Corelli_Ingredienti (dosi per 4 persone):

320 gr di Riso Carnaroli

1 litro di brodo di cappone

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

Grana 36 mesi vacche bianche

50 gr di burro

2 mele Morgenduft Dallago la Trentina

Mezza stecca di vaniglia

100 gr di acqua

30 gr di zucchero

Sale

Pepe

Lime

Preparazione per il gelato:

Fare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungendo la vaniglia; far raffreddare e mettere da parte. Nel frattempo sbucciare e tagliare a pezzi le mele Murgenduft Dallago la Trentina, unirvi lo sciroppo a freddo e frullare il tutto per poi filtrarlo al colino fine. Mettere il composto ottenuto in un barattolo per pakojet e far ghiacciare. Pacossare il gelato di crema e conservarlo in freezer.

Preparazione del risotto:

Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire lentamente in padella con una noce di burro; nel frattempo far dealcolizzare il vino bianco e portare ad ebollizione il brodo. Tostare il riso in un rondeau con una noce di burro, aggiungere lo scalogno e il vino dealcolizzato e portare a cottura, aggiungendo poco alla volta il brodo di cappone. Mantecare fuori dal fuoco aggiungendo il burro rimanente e il grana, grattugiare la scorza di un lime ed aggiustare di sale e pepe.

FINITURA E PRESENTAZIONE:

Disporre il riso ben steso sul piatto e adagiarvi due palline di gelato.

***La Trentina – quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo con un totale di 100 mila tonnellate/anno – è stata protagonista degli appassionanti showcooking realizzati all’interno del MART di Rovereto nell’ambito della mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto” di cui il Consorzio è stato sponsor. Gli chef bruno Barbieri, Roberto Valbuzzi, Luigi Taglienti e Igles Corelli si sono esibiti in tutta la loro creatività, realizzando piatti stellati con l’utilizzo delle mele la Trentina.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here