Un grande successo per questa giovane azienda di Montepulciano ai Decanter World Wine Awards 2013, il Concorso della prestigiosa rivista britannica Decanter, arrivato ormai alla sua decima edizione.

Riconosciuta per il suo rigore e considerata tra le più autorevoli fonti mondiali di informazione critica sul vino, il DWWA “riunisce i migliori palati del mondo – dice il degustatore, membro della giuria e master of wine Jean-Michel Valette – e fa loro assaggiare tutti i vini in concorso: quindi, quando un vino vince il premio, ne deve andare davvero orgogliosi”.

Ed è con orgoglio che ne danno notizia Olimpia e Saverio Roberti che vedono così premiate le loro scelte stilistiche e il loro lavoro.
L’Az.Ag Le Bertille è un’azienda di Montepulciano si affaccia sul mercato proponendo vini molto territoriali con una gestione giovane e dinamica all’interno di una denominazione tra le più tradizionali d’Italia.

Saverio Roberti è un noto avvocato romano che nel 1971 acquista un podere di pochi ettari immerso nel paesaggio collinare a sud di Montepulciano. Doveva essere una casa per le vacanze ma ci sono un vecchio vigneto e un contadino che lo segue da anni, e quella che inizialmente era solo una produzione di vini per la famiglia è diventata ben presto la loro nuova attività.

In breve tempo i Roberti acquisiscono un nuovo podere per arrivare a 20 ettari complessivi di proprietà dei quali 10 suddivisi tra un lago, un torrente, un casale, cantine, uliveti, bosco e gli altri 10 destinati a vigneto. Supportati dalla partecipazione sempre più attiva della figlia Olimpia, i Roberti imbottigliano il primo Nobile di Montepulciano vendemmia ’03 nel 2006.

Attualmente l’Azienda, con il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano, il Chianti dei Colli Senesi e l’Igt L’Attesa si attesta su una produzione complessiva di circa 60.000 bottiglie l’anno.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here