LENO (BS). La fiera delle produzioni biologiche torna ad animare il parco di Villa Badia. Da 11 anni la Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana organizzano questa manifestazione con l’intento di incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico.

Nell’anno internazionale della cooperazione per l’acqua, il filo conduttore di questa edizione non poteva che essere l’acqua. Fonte della vita, l’acqua costituisce un bene comune dell’umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti.

Mostre a tema – tra cui quella del maestro cinese Zhu Renmin, della fotografa Elena Pivato e dell’Accademia del Gamber – spettacoli, attività ed iniziative saranno proposte per sensibilizzare le persone su questo importante tema.

Il programma della Fiera di San Benedetto si presenta molto ricco: l’anteprima è affidata al Teatro di Desiderio, che venerdì 5 luglio presenta lo spettacolo “Popolis is Music. Atto I”.
Il mercato sarà invece aperto sabato 6 luglio e domenica 7 luglio dalle 17 alle 23.30. Saranno inoltre presenti gli stand dell’artigianato artistico, dove poter trovare curiose idee per riciclare oggetti di uso comune, e le associazioni di volontario, in particolare quelle sostengono progetti legati alla sostenibilità dell’acqua.

Al calar del sole, Villa Badia si anima con il corpo musicale lenese “V. Capirola”, che sabato sera organizza una serata musicale intermente dedicata al celebre Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Domenica sera salirà sul palco la compagnia Anubisquaw con “Il Segreto della Dark Lady (Otto Misteri per una Donna)”, spettacolo nato per sostenere l’ass. “Harambee onlus”, impegnata nella costruzione di un pozzo di acqua potabile nella Chang’ombe School in Tanzania.

Inoltre, da non perdere è la presentazione, sabato pomeriggio, della nuova edizione ampliata del dizionario “..’na quàt paròla dè la Basa Bresàna” del Maestro Tomaso Romano.

Domenica pomeriggio, invece, sarà presentata in anteprima la conclusione del restauro di Villa Badia (luogo in cui si svolge la manifestazione), edificio ottocentesco le cui sale, riccamente affrescate, sono state riportate a nuova vita grazie ad una collaborazione fra Cassa Padana e Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia.
Interverranno i Soprintendenti per i Beni Architettonici e per i beni archeologici della Lombardia. Villa Badia è un luogo ricco di storia: sorge infatti sui resti del monastero longobardo di San Benedetto. Seguirà una visita guidata.

Durante l’intero fine settimana non mancheranno gli intrattenimenti per i bambini e la cucina aperta che preparerà squisiti piatti biologici, tra cui lo spiedo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here