Blogzine di enogastronomia, turismo e sostenibilità

ZUPPE. Pappa al pomodoro con cacioricotta cilentano
La pappa al pomodoro è toscana per eccellenza, (timidamente) questa è la mia proposta campana. Fredda contro ogni arsura, calda come sollievo ai primi freddi.
Ingredienti per 4 persone
400 g di pomodori freschi
250 g di pane casalingo, meglio se raffermo
cacioricotta di capra cilentana
basilico, aglio e zenzero fresco q.b.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 litro di brodo vegetale
metà bicchiere di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Versate l’olio in un tegame e fate rosolare un battuto di zenzero fresco tritato, aglio e basilico. Aggiungete il concentrato e i pomodori precedentemente scottati e pelati, fate cuocere fino a raggiungere il bollore. Versate allora tutto il brodo unendo il pane tagliato e abbrustolito, poi lasciando cuocere per 2 o 3 minuti.
Levate il tegame dal fuoco e lasciate riposare coperto per un’ora. Prima di servire rimescolate bene gli ingredienti e riscaldate. La pappa al pomodoro può essere servita fredda, tiepida o riscaldata. Aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva a freddo e guarnite con basilico. Infine il cacioricotta di capra tagliato a cubettoni, se vi è possibile sceglietelo di Acquavella, piccola frazione di Casal Velino.
dello chef Mario Avallone
La Stanza del Gusto – Napoli



