X edizione per la GIORNATA del SAMBUCO. Una piante, mille proprietà

0
268

CHIAROMONTE (PZ). Anche quest’anno l’Associazione “Amici del Sambuco – Pasquale Battista” organizza la Giornata del Sambuco. Manifestazione a carattere regionale, ma unica nell’intero panorama nazionale, ove si ignorano le applicazioni culinarie di questa pianta. Nasce da un’antica tradizione popolare dell’uso del Sambucus Nigra, fiori e frutti in particolare. L’unicità delle proprietà del Sambuco di Chiaromonte, nel passato ha sempre attirato visitatori dalle Regioni limitrofe e siamo sicuri che confermerà le aspettative.

Quest’anno si celebra la decima edizione della manifestazione e l’obiettivo, oltre a promuovere la tutela, la valorizzazione, la diffusione e il consumo del sambuco con il Marchio del Parco Nazionale del Pollino è di riproporre i prodotti tipici tutelati con l’allestimento di un mercatino, nonché le bellezze di una cittadina le cui origini risalgono ad antiche epoche, nella convinzione che la loro unicità possa essere motivo di promozione del territorio.

 

Programma:

Ore 10.00 Apertura mercatino dei prodotti tipici tutelati del Parco Nazionale del Pollino;

Convegno ” SAMBUCO E PRODOTTI TIPICI: ambasciatori di un territorio, rispetto delle tradizioni e tutela del consumatore”

– 4ª Edizione del concorso scolastico “Sambuco: Famoso sconosciuto”

Ore 13.00 Passeggiata culturale per il centro storico e per la “Via delle cantine”: pranzo itinerante

con degustazione di pietanze al sambuco e prodotti tipici locali.

Ore 16.00 – 6ª edizione della gara di cucina “La prova del Sambu…cuoco”.

– 3ª Gara gastronomica “Frittella Sprint”, gara di velocità e destrezza nella realizzazione della frittella di sambuco.

Ore 20.00 Festa popolare, durante la quale saranno allestiti stands, ove sarà possibile degustare prodotti preparati a base di sambuco (frittate, torte dolci e salate, formaggi, liquore, pasta e altro).

Info: sambucochiaromonte@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here