Voglio diventare Agricoltore. Imprenditori ed esperti a scuola per raccontare il mondo agricolo

0
270

SALERNO. La Cia, con il contributo dell’Assessorato alle politiche scolastiche della Provincia di Salerno, ha ideato un progetto per valorizzare il lavoro agricolo e le sue professioni, denominato “Voglio diventare Agricoltore”.

Il filo conduttore del progetto, rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole medie,  è rappresentato dalla necessità  di migliorare la conoscenza del settore primario e stimolare l’interesse verso le attività imprenditoriali agricole, quale possibile sbocco professionale.

Lo scorso 24 gennaio, presso la fattoria didattica Masseria Sparano di Montecorvino Rovella, si è svolto il primo seminario che ha visto la partecipazione di esperti della Confederazione italiana agricoltori di Salerno, di docenti Responsabili dell’Orientamento delle scuole medie, degli istituti tecnici  agrari e degli istituti professionali per l’agricoltura della provincia di Salerno.

Nel corso della prossima settimana si terranno 20 incontri con gli studenti delle terze classi delle scuole medie ed i loro genitori, a cui parteciperanno i rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo agrario, rappresentanti della CIA e, per ogni scuola, un  imprenditore agricolo di “ successo” associato CIA, che porterà la propria testimonianza circa il proprio percorso professionale.

L’iniziativa s’inquadra fra quelle volte a favorire la formazione e l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, offrendo loro una conoscenza non pregiudiziale del mondo agricolo, raffigurato non più dal contadino intento a zappare, ma da un imprenditore qualificato, istruito, che con il suo lavoro produce qualcosa che è indispensabile per la vita di ognuno di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here