PONTECAGNANO FAIANO (SA). “I vantaggi del prodotto a Km zero” è il tema che accompagna l’atteso appuntamento di “VipOrtoin tavola” di quest’anno, manifestazione di ringraziamento ai prodotti della nostra terra che si svolgerà nel piazzale padre Gentile in località Sant’Antonio di Pontecagnano Faiano dal 27 al 29 luglio prossimi. La kermesse, giunta alla terza edizione ed ideata dall’associazione “Vianova” ed Asd Polisportiva Sant’Antonio con  il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano, si pone l’obiettivo di sostenere il settore primario in tutte le sue sfaccettature.

Diversi, infatti, saranno i momenti di dibattito incentrati sulle eccellenze ed i problemi del mondo agricolo. Venerdì 27 luglio, dopo l’apertura della manifestazione fissata alle ore 19, sarà affrontato nel corso di un dibattito il tema: “prodotti a km zero”  a cui interverranno il presidente provinciale di Coldiretti Pietro Caggiano, il consulente aziendale Alfonso Fiumarella, il presidente della locale sezione Coldiretti Michele Paolillo e l’agronomo Rosa Pepe dell’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura di Pontecagnano Faiano.  A seguire musica di qualità con il chitarrista Gianni Pelella ed il concerto dei Neri per Caso.

Sabato 28 luglio si parlerà del forte connubio tra alimentazione e salute con la dottoressa Ida Pisapia (nutrizionista associazione Vianova); la dottoressa Annamaria Cordua (primario ospedaliero gastroenterologia) ed il dottor Antonio Landi (ortopedico ospedaliero). Nel corso del dibattito sarà anche presentato il nuovo progetto curato dall’associazione Vianova di educazione alimentare per i più piccoli. A seguire lo spettacolo di danza della Dolly Latino e danza di Ylenia Ippolito e Maurizio Russo ed il concerto dell’artista partenopeo Peppe Barra.

La manifestazione chiuderà i battenti domenica 29 luglio con la preghiera e l’intervento del parroco della chiesa di Sant’Antonio don Gerardo Bacco. Alle 20 esibizione dell’associazione “Arte e tecniche per maestri acconciatori di Pontecagnano Faiano” del maestro Gaetano Corrado. Poi musica e danze popolari a cura del gruppo “Sette Bocche”. Nel piazzale padre Gentile saranno allestiti numerosi stand dei prodotti agricoli delle nostre terre.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here