Lo scorso 11 novembre è iniziato l’ultimo mese di attività della nona edizione della rassegna enogastronomica Un Po della Bassa. Promossa da Radici, associazione per la tutela e la promozione del territorio che da anni opera a cavallo delle province di Lodi, Cremona e Piacenza, l’iniziativa porta in tavola il gusto della buona cucina della Pianura Padana.

Lo scopo della kermesse è valorizzare il rispetto per le materie prime locali, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria ricca e irripetibile, alla scoperta di nuovi sapori e antiche tradizioni.
Sette le tappe di questo nuovo viaggio, tante quante i ristoranti che stanno ospitando la kermesse: l’Osteria La Vecchia Corte di Cavacurta, l’Osteria del Gallo di Brembio, il ristorante La Griglia di Terranova dei Passerini, l’Osteria di Codogno, il ristorante Villa Fabrizia Resort di Bertonico, il ristorante Ca’ Visconti di Zorlesco di Casalpusterlengo e l’Agriturismo La Torre di Ripalta Cremasca. Con partecipazione di quest’ultimo, tra l’altro, per la prima volta Un Po della Bassa ha varcato anche i confini del Cremasco, arricchendo ulteriormente bagaglio enogastronomico e culturale che ambisce a proteggere e tramandare nel tempo.

Ogni ristorante propone menu a tema ispirati ai profumi autunnali. Protagonisti in tavola sono, naturalmente, i prodotti tipici del territorio – dal salame mariola della riva del Po alla coppa piacentina – e una serie di ricette che uniscono tradizione e creatività: dallo sformato di riso mantecato al Granone Lodigiano con sformato di lumache fino al grassino di suino con crostone di polenta ai formaggi.
Ultimo mese a disposizione anche per partecipare al contest fotografico ospitato sulle pagine Facebook e Instagram di Radici.

Chi ha realizzato un piatto delizioso e invitante e vuole condividerlo può, infatti, caricare la foto della propria ricetta sui due profili; gli autori delle tre fotografie che riceveranno il maggior numero di Mi Piace vinceranno un buono sconto del 50% da utilizzare in uno dei ristoranti aderenti alla rassegna.

Ecco una delle prime foto inviate dai follower, quindi cellulare e piatto alla mano per immortalare la ricetta più bella e che vinca il migliore!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here