EBOLI (SA). Sul palco-cucina di “Pianeta Bufala”, kermesse di enogastronomia dedicata ai prodotti della bufala e della Piana del Sele, è stato ospite anche lo chef Marco Coppola. In questo periodo è in giro anche per presentare il suo libro “Da uomo a uomo” – Malvarosa Edizioni.

Una simpatica pubblicazione in cui lo chef parla soprattutto agli uomini, anche a quelli che di fornelli ne sanno ben poco, proprio per appassionarli e suggerirgli piccole e facili soluzioni per tempi ristretti.

Al pubblico intervenuto per l’occasione Marco ha scelto di presentare la “Torre di pomodori e mozzarella tiepida” che fa parte delle ricette consigliate per tutta la famiglia…dunque anche per i più piccoli!

Mettiamoci all’opera…

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 piccoli pomodori maturi;

  • 6 mozzarelle di bufala (circa100 gr. l’una);

  • 2 filetti di acciughe;

  • 2 ciuffi di basilico;

  • olio evo;

Procedimento:

Scola le acciughe dal loro olio di conservazione e tritale finemente; sistemale in una terrina, aggiungi un abbondante filo d’olio e fai insaporire. Nel frattempo dividi ciascun pomodoro e ciascuna mozzarella in 4 fette.

Componi le torri. Metti sul fondo una fettina di pomodoro, copri con una foglia di basilico, una fetta di mozzarella e prosegui allo stesso modo per altri tre strati.

Infine, irrora con l’olio aromatizzato alle alici. Passa tutto in forno a 200° per 5 minuti in modo che con il calore i profumi si amplifichino e rendano il piatto più avvolgente al palato.

 

*Tratta da “Da Uomo a Uomo” – Confidenze tra uomini ai fornelli

(Pag. 89) – Malvarosa Edizioni

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here