Arrivano i primi caldi e con loro la voglia di stare all’aria aperta e cenare sotto le stelle, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino Speziale Rosso firmato Santa Venere Vigneti e Cantine. Ottimo da degustare fresco in abbinamento con il pesce, primi piatti a base di frutti di mare o con il sushi, questo rosso è ottenuto dalla Marsigliana Nera, uno dei vitigni più antichi della Calabria. Da questo vitigno lo Speziale assume le sue caratteristiche più autentiche: una stoffa superba e un profumo inebriante che conquista ed ammalia. Il clima mite, la vicinanza al mare e le peculiari caratteristiche del suolo conferiscono, infatti, a questo vino un timbro personalissimo.

Inoltre, grazie al metodo di coltivazione biologica e rigorosamente naturale, questo vino valorizza al massimo le qualità specifiche del territorio in cui nasce, nel pieno rispetto del suolo e della biodiversità.

Caratterizzato da un sapore elegante e vivace, lo Speziale si distingue per la sua pronta beva con finale leggermente dolce ed è particolarmente adatto ad un pubblico femminile. La sua bevibilità è, infatti, simile a quella di un rosato.

Perfetto per i piatti leggeri della bella stagione è anche piacevole fuori pasto, vista la sua leggerezza e digeribilità. Anche il colore è perfetto per l’estate, un viola energico e vitale.

Lo Speziale Rosso rientra nell’ambizioso progetto Autoctoni di Calabria, ideato e promosso da Santa Venere nel 2010, che ogni anno prevede il lancio di un nuovo prodotto ottenuto da vitigni autoctoni calabresi. Rinnovare costantemente l’impegno a tenere alto il nome della Calabria e delle sue eccellenze enologiche è infatti la mission dell’azienda. Santa Venere è l’unica azienda calabrese a vinificare in purezza la Marsigliana Nera.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here