1° giugno: la Giornata Mondiale del latte. 5 cocktail in bianco…da rifare a casa

0
333

E’ arrivato alla 12esima edizione il World Milk Day, istituito dalla FAO per sensibilizzare i consumatori sul ruolo e sull’importanza di questo eccezionale prodotto, che è stato per millenni un alimento base di grandi civiltà e che ancora oggi è il più “globale” dei cibi.

Infatti il latte viene bevuto in tutto il mondo e in molti Paesi è insostituibile perché, essendo il più completo e ricco degli alimenti esistenti in natura, rappresenta la fonte principale di nutrienti fondamentali, come proteine, zuccheri, minerali e oligoelementi.

Proprio per celebrare l’importanza del latte e il suo ruolo nell’alimentazione mondiale, per l’intera giornata del 1 giugno, il latte sarà l’assoluto protagonista di tanti eventi nei cinque continenti.

In Italia, per festeggiare questa giornata speciale, Assolatte propone un white happy hour con cocktail, long e short drink rigorosamente a base di latte.

Ecco 5 ricette “in bianco” da provare:

Classico: White Russian

Mettere in uno shaker 3 cubetti di ghiaccio e unire 1 parte di Tia Maria, 1 parte di vodka e 1 di latte fresco. Shakerare bene. Versare il cocktail in un bicchiere alto e stretto, filtrandolo, insieme a 2 cubetti di ghiaccio spezzettato.

Analcolico: Caffè Astoria

Mettere nel frullatore 2 parti di latte, 3 cubetti di ghiaccio tritati, 1 parte e 1/2 di caffè macinato, ¼ di parte di succo di ananas e ¼ di parte di succo di limone. Frullare alla massima velocità per 30 secondi. Versare in una coppetta da cocktail e decorare con scaglie di cioccolato.

Alla frutta: Follia ai frutti di bosco

Mettere in un frullatore 3 cucchiai di frutti di bosco, 3 cucchiai di gelato al cioccolato bianco, ½ bicchiere di latte, 2 gocce di sciroppo di fragole e ghiaccio a scaglie. Far frullare e poi versare in un bicchiere da long drink con stelo. Decorare con frutti di bosco e con una foglia di menta fresca.

Rinfrescante: Latte, tamarindo e menta

Versare 1 litro di latte fresco in una caraffa, aggiungere 80 ml di sciroppo di tamarindo e mescolare bene. Poi unire 50 ml di sciroppo di menta. Miscelare di nuovo e mettere in frigo per 10 minuti. Bagnare il bordo del bicchiere e poggiarlo su un piattino con zucchero di canna. Versare il cocktail nel bicchiere e decorare con foglie di mentuccia.

Goloso: Chocki ladibird

Shakerare 4/10 di latte al cacao con mezzo cucchiaio di cacao e qualche cubetto di ghiaccio. Preparare 4/10 di caffè mediamente zuccherato. Mettere sul fondo di un bicchiere un cucchiaino di zucchero di canna e, con l’aiuto di un cucchiaino, versarsi il latte e cacao. Aggiungere poi il caffè zuccherato e 2/10 di panna leggermente montata, facendo attenzione che gli ingredienti non si mescolino. Decorare con qualche chicco di caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here