Slow Food Day: dettagli sulla festa a Caserta. Il motto è scegliere consapevolmente…

0
349

Slow Food Caserta vi aspetta a Santa Maria Capua Vetere il 26 maggio, a Piazza Bovio, dalle ore 17,00, per festeggiare insieme il 2° Slow Food Day, dedicato ai "mercati della terra", con agricoltori che presentano i loro prodotti, laboratori del gusto, assaggi di prodotti tipici, mercatino dei prodotti agricoli, distribuzione materiale divulgativo, tesseramento rete "Terra Madre", gruppi musicali.

Lo Slow Food Day è rivolto quest’anno al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici. Oggi il sistema agroalimentare dominante è tra le prime cause di inquinamento ambientale: in Europa l’intero ciclo produzione-trasformazione-distribuzione-consumo-smaltimento dei rifiuti è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra.

Quando si mangia un biscotto o un gelato, quando si usa un detersivo o uno shampoo, sembra di fare una cosa semplice e scontata. Invece no, stiamo facendo una scelta importante, stiamo costruendo un pezzetto del nostro futuro.

Cosa possiamo fare? Ragionare. Scegliere il pianeta che vogliamo. Farlo è più semplice di quanto si possa immaginare, ad esempio si può iniziare da scelte più consapevoli per i nostri pasti. Il 26 maggio, lo Slow Food Day propone, in 300 piazze italiane, esattamente questo: scegliere il cibo quotidiano per una lenta, piacevole e pacifica rivoluzione.

Info: slowfoodcaserta@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here