NAPOLI. Showchocolate è una manifestazione dedicata al “cibo degli dei” che vedrà protagonista il cioccolato nelle sue forme più estrose. Si svolgerà dal 4 all’8 dicembre alla Mostra d’Oltremare ed in prossimità del Natale sarà una cornice ideale per lo shopping e le degustazioni.
La Progecta ha creato questa fiera del cioccolato, ora alla seconda edizione, in cui parteciperanno tutte le aziende produttrici di cioccolato italiane ed internazionali, gli artigiani, gli artisti e tutti quelli che fanno del cioccolato un mestiere ed un’arte.
Un gran numero di appassionati e golosi di tutta Italia e non solo, stanno per sbarcare a Showcolate grazie alla creazione e promozione di itinerari turistici ad hoc lanciate e distribuite in tutte le agenzie di viaggio Italiane e dei mercati esteri più vicini.
Il Club Amici Città della Nocciola parteciperà alla fiera con uno stand dedicato. Il motto del club è “I love nocciola Italiana”, i protagonisti saranno i piccoli artigiani campani che utilizzano solo nocciola italiana, e che lo evidenziano in etichetta specificando il luogo d’origine.
Sarà possibile assaggiare il cioccolato di Theobroma – cioccolateria di Umberto Pignatiello – abbinato alla nocciola Mortarella e alla Tonda di Giffoni, i dolci di Sapori di Casa esclusivamente preparati con la nocciola Tonda di Giffoni ed ingredienti di qualità. Ci sarà anche un produttore di vino Lambiccato e di liquore al cioccolato, Giuseppe Longo, che ben si abbinano alle golose specialità alla nocciola.
A disposizione dei visitatoti di Showcolate depliant e materiale informativo sull’ Associazione Nazionale Città della Nocciola che comprende circa 230 comuni corilicoli italiani. Nel momento clou del Natale dove è prevista la commercializzazione di grandissime quantità di frutta secca , tra cui la nocciola, vogliamo sensibilizzare il consumatore invitandolo a consumare nocciola italiana. Il nostro Bel Paese è l’ eccellenza per questo prodotto. Infatti l’Italia è il primo paese europeo produttore di nocciola e con ben tre nocciole a marchio riconosciute: Nocciola Piemonte IGP, Nocciola Romana DOP e Nocciola di Giffoni IGP.
E per domenica 5 dicembre 2010 (alle ore 18) già fervono i preparativi per il matrimonio della Nocciola Italiana con il Cioccolato di Qualità che si svolgerà nel pomeriggio nella location di Showcolate “la Mostra del cioccolato a Napoli” presso la Mostra d’Oltremare. Ad officiare le golose nozze sarà il Sindaco delle Città della Golosità con tanto di fascia tricolore per onorare i nostri prodotti Made in Italy.
L’attore Raffaele Cammuso vestirà i panni dell’ immaginario Sindaco alla presenza del Presidente dell‘Associazione Nazionale Città della Nocciola Rosario D’Acunto e per Showcolate il responsabile Eventi dott. Fulvio Farina e dei Maestri cioccolatieri e pasticcieri italiani presenti al prestigioso evento partenopeo.
La Sposa Nocciola interpretata dalla modella Anna Aiello indosserà un abito di grande effetto creato appositamente per l’evento Showcolate da La Sposa di Erminia di Pontecagnano SA, lo Sposo cioccolato sarà il modello Domenico Nobile che vestirà un abito dell’Atelier Francesco Spera di Filetta S. Cipriano Pic.no SA, e non mancheranno l’originale Nocciobouquet creato da “Eventi e Confetti Roma”.
Gli esclusivi anelli nuziali che incastonano come gemme la nocciola e il blocco di cioccolato sono disegnati da” Artecora-Hilios” Pontecagnano, l’innovativa Noccio Collana “SemiVuoi” indossata dagli sposi , i nocciogolosi Bacioni di Lodi dell’Offelleria Tacchinardi e la golosa NoccioTorta.