Siamo sempre alla costante ricerca di ricette salvacena facili, versatili e gustose. La foodblogger napoletana Francesca Pace propone una frittata vegetariana al forno di soli quattro ingredienti: uova, porro, patate e il formaggio Cremosissimo Bergader.
Proprio nella semplicità sta la vera forza della ricetta: è un piatto unico saporito perfetto per essere consumato sia caldo che freddo, ma anche un’idea stuzzicante per un antipasto o per arricchire un buffet.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 porri
- 5 patate piccole
- 3 uova
- 150 gr Cremosissimo Bergader
- 2 cucchiai olio EVO
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione
Per prima cosa pulite i porri ed eliminatene lo strato più esterno, quindi affettateli e soffriggeteli in olio in una padella. Quando saranno appassiti aggiungete le patate tagliate a tocchetti piuttosto piccoli. Fate cuocere il tutto con una tazzina d’acqua, salate e pepate a piacere. Dopo 10 minuti, spegnete e fate raffreddare.
A questo punto rompete le uova in una ciotola e sbattetele un po’. Mettete un pizzico di sale e aggiungete dei pezzetti di Cremosissimo.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolate il tutto e versate il composto in una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate la frittata di porri e patate e servite calda o fredda.