La pizza rustica carne e mozzarella è una di quelle preparazioni salate buonissime e veloci da preparare, perfetta quando si hanno ospiti a cena all’ultimo momento o quando, semplicemente, si ha necessità di preparare la cena in poco tempo.

Per la preparazione del ripieno, potete scegliere se mescolare tutti gli ingredienti in ciotola oppure usare un metodo più veloce e sbrigativo: il metodo “a strati”!

Senza sporcare ciotole, senza mescolare niente! Vi basterà stendere la pasta sfoglia (per risparmiare tempo ho utilizzato la santa pasta sfoglia già pronta, utilissima in questi casi!) e procedere a farcirla mettendo il condimento a strati..in pochi minuti la vostra pizza rustica sarà pronta per essere infornata e sarete sicuri che il condimento sarà distribuito equamente in tutta la pizza rustica!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa facile e buonissima pizza rustica carne e mozzarella!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 grammi di carne macinata di vitello
1 uovo
200 grammi di mozzarella o provola
100 grammi di prosciutto cotto a dadini o a fettine
3 cucchiai di Pecorino romano grattugiato
q.b. sale, pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti
Padella
Leccarda
Pennello

Preparazione

Prendete una padella, metteteci un filo d’olio e soffriggete la carne tritata con un pizzico di sale.
Se la volete rendere ancora più saporita, potete sfumare la carne con un po’ di vino bianco.
Lasciate intiepidire e poi mettetela in una ciotola.

Unite anche la mozzarella (o la provola) a dadini un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato (se non vi piace il pecorino, potete utilizzare anche il parmigiano) e il prosciutto cotto a dadini. Mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete un uovo. Mescolate ancora.

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno e versate il ripieno su una metà.
Distribuitelo per bene, lasciando almeno un cm dal bordo. Ricoprite il ripieno con l’altra metà della sfoglia e fate combaciare i bordi.

Schiacciateli con le dita e arrotolateli su se stessi formando un piccolo bordino. Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con olio.
Se volete una superficie ben dorata, potete spennellarla con un tuorlo d’uovo sbattuto, anzichè con l’olio.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. La vostra pizza rustica carne e mozzarella sarà pronta quando risulterà ben dorata in superficie.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare per una decina di minuti e servitela tiepida!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here