I vini siciliani rappresentano una delle proposte enologiche che non possono proprio mancare nelle cantine degli italiani. Le proposte a disposizione sono davvero tante, e fra queste c’è il Kalùri Passito Barone Sergio, un vino dolce intenso e raffinato che si presta ad abbinamenti con una grande varietà di dolci, come i dessert al cucchiaio, le torte con le marmellate e i biscotti con le mandorle: si tratta di un Moscato di Noto Doc con profumi intensi di fichi secchi, di chiodi di garofano, di cannella e di uva passa.

Con i dolci tipici della pasticceria della tradizione siciliana si abbinano alla perfezione anche i calici di Tagòs e di Zibibbo Bio: il primo vanta un gusto dolce e delicato, mentre il secondo è gradevole e morbido, con sentori di miele, di pesca matura e di cedro che si fanno notare insieme ad agrumi e zagara. In particolare, questo liquoroso ricavato da uve Zibibbo è in grado di valorizzare i biscotti speziati, i mostaccioli e in generale la pasticceria secca.

I vini dolci e i passiti

Quelli di cui abbiamo parlato sono vini dolci e passiti, conosciuti anche con il nome di vini da meditazione: insomma, bottiglie da fine pasto. Sono perfetti per la degna conclusione di un pranzo o di una cena, e si possono trovare su Internet grazie alla vendita vini online, che ormai è una consuetudine per tanti appassionati.

Le bollicine

Quando si parla di Italia non sempre l’immaginazione corre alle bollicine, eppure anche questo è un mondo che merita di essere preso in considerazione ed esplorato. Per esempio il Ferrari Perlé è una vera icona della tradizione vitivinicola del nostro Paese. Si tratta di un millesimato che viene lasciato a maturare sui lieviti per 5 anni, trascorsi i quali è in grado di sprigionare profumi di fiori, di crosta di pane e di frutta. Il Ferrari Perlé è perfetto, tra l’altro, per accompagnare i risotti di mare, le fritture mediterranee e il pesce affumicato.

Il Prosecco: quale scegliere?

Non si può dimenticare in questa rassegna il Prosecco Cartizze Andreola, che da lungo tempo è una sicurezza nel comparto dei Valdobbiadene DOCG. Si tratta di un Prosecco perfetto per dessert al piatto e aperitivi conviviali, dal perlage fine e con un aroma fruttato piacevole. Stupisce la spuma cremosa con aromi di mela, di pesca, di rosa e di agrumi. Non meno attraente è il Monogram Blanc de Blancs, con il quale si possono accompagnare il pesce crudo e le carni bianche, ma anche i crostacei e i taglieri di antipasti. Proveniente dalla cantina lombarda Castel Faglia, propone una spuma abbondante e si contraddistingue per i profumi di agrumi e frutta fresca. Le bollicine sono quanto di meglio si possa desiderare con portate di pesce, ma anche antipasti e aperitivi. Per quel che riguarda i dessert, invece, gli abbinamenti raccomandati sono quelli con i dolci lievitati e con le torte a base di crema.

Vini rosati: le proposte più interessanti

Passiamo ai vini rosati, che a loro volta meritano di essere protagonisti di una cantina ben pensata. Aromatico ed elegante, il Rosato della cantina Santa Cristina è, per esempio, perfetto con i gamberetti in salsa rosa; un vino che comunque è equilibrato a tutto pasto, con secondi di terra e aperitivi finger food. Le note di frutti di bosco, di pompelmo rosa e di frutti rossi sono uniche e inconfondibili. Per piatti a base di funghi e di verdure, invece, si lascia preferire il Rosa dei Frati Cà dei frati, con note di biancospino e mela verde che regalano un sapore incisivo ma anche una piacevolezza inattesa. Infine, merita una citazione speciale il Tralcetto Cerasuolo d’Abruzzo, rosato di casa Zaccagnini che può essere portato in tavola con primi piatti a base di frutti di mare e pesce al vapore. Gli esperti lo descrivono come un vino succoso, e di certo non passano inosservati i suoi profumi agrumati e floreali, figli della lavorazione accurata a cui vengono sottoposte le uve Montepulciano. Un consiglio, però: i rosati non dovrebbero mai essere serviti con il dessert, mentre sono perfetti per un approccio iniziale da parte di un neofita del settore.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here