Prodotti tipici e libri: un binomio da gustare Nella Daunia dal 7 al 13 novembre

0
252

TROJA (FG). Gustare un buon libro di narrativa o di poesia, sorseggiare un calice di Nero di Troja e degustare i formaggi dell’agro lucerino, i prosciutti di Faeto o i sott’oli di Giardinetto. E contestualmente scoprire ogni sera il territorio dei Monti Dauni e il suo straordinario patrimonio storico-artistico.

È questo il programma che propone la rassegna “Libri & Sapori dei Monti Dauni”, al via da Lunedì 7 Novembre a Troja. L’iniziativa, che vede protagoniste diverse case editrici locali, prevede ogni sera la presentazione di un volume (quasi tutti di giovani autori di Capitanata) accompagnata dalla scoperta dei migliori prodotti dell’enogastronomia dei Monti Dauni.

La rassegna sarà presentata Lunedì 7 novembre alle ore 18.30 presso Palazzo S. Domenico a Troja alla presenza delle organizzazioni promotrici e dei numerosi partner che hanno contribuito ad organizzare e promuovere l’evento: Promodaunia, il GAL Meridaunia, il Distretto Culturale “Daunia Vetus”, il Comitato Promotore per la D.O.C. Tavoliere-Nero di Troja, il Circolo Salandra, la Pro Loco di Troja e l’associazione Melagranata.

A seguire sarà presentato il primo libro, proposto da Claudio Grenzi Editore, dal significativo titolo “In Tabula”, che introduce il tema della settimana presentando sapori, colori e culture della nostra terra. Le sere successive saranno presentati volumi delle Edizioni del Rosone, delle Edizioni “Il Castello”, del gruppo Albatros Il Filo e delle Edizioni Adriatica.

Venerdì 11 Novembre, nella notte di San Martino, la rassegna sarà animata da una “Cena Letteraria” che avrà luogo della suggestiva cornice dell’ex convento trecentesco di S. Domenico con i migliori ristoratori e i migliori prodotti tipici stagionali dei Monti Dauni e sarà accompagnata da interpretazioni di narrativa e poesia, performance teatrali e musica dal vivo (prenotazioni entro l’8 novembre).

La rassegna si conclude Domenica 13 Novembre con l’inaugurazione delle Nuova Biblioteca della Città di Troja e con una serata dedicata a Franco Marasca, bibliofilo e fondatore delle Edizioni del Rosone, a dieci anni dalla scomparsa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here