Ingredienti per 2 porzioni:
160 gr. di orecchiette,
100 gr. di ricotta vaccina,
8 filetti di acciuga,
7-8 pomodorini,
finocchietto selvatico q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale q.b.,
uno spicchio di aglio,
basilico fresco q.b.
Procedimento:
Essiccare il finocchietto selvatico e ridurlo in polvere.
Setacciare la ricotta.
Sminuzzare i filetti di acciughe e unirli alla ricotta setacciata.
Arrostire, quindi, i pomodorini su una piastra, scottandoli per pochi minuti.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata; prelevare circa un quinto di orecchiette bollite, scolarle e friggerle in abbondante olio alla temperatura di 180°, fino a renderle croccanti.
Scolare le restanti orecchiette, mantecare con un filo di olio insaporito con uno spicchio di aglio. A questo punto, assemblare la mousse di ricotta e acciughe, i pomodorini arrostiti, le orecchiette fritte, e guarnire il piatto con la polvere di finocchietto e le foglie di basilico fresco. Se occorre, aggiungere ancora un ultimo filo di olio evo.
***Questa ricetta fa parte dell’offerta gastronomica dell’ottava edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”. Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero, all’alga spirulina, con filetto di alice, al ragù di polpo e ai sapori della Valle d’Itria.
Gli chef pugliesi, i prossimi 7 ed 8 agosto, trasformeranno il famoso quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, nel tarantino, in un percorso di gusto tra tradizione e rivisitazioni.
Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand.
Due serate dedicate alle orecchiette e alla possibilità di poter scegliere la ricetta giusta che abbraccia tradizione e sperimentazione.
Per chi non si accontenta solo di mangiare ma vuole mettere le mani in pasta troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette.
E persino un laboratorio di birra. Immancabili saranno i gli artisti di strada e dj set che intratterranno con divertimento il grande pubblico.
Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com;