PREMIO VINO PERFETTO: per la categoria Taurasi vince Opera Mia 2006

0
305

NAPOLI. Continua la collezione di riconoscimenti di qualità per la Tenuta del Cavalier Pepe, prestigiosa azienda che da soli 6 anni lavora nel cuore dell’areale DOCG dell’Irpinia, con 40 ettari di vigneto per la produzione delle tre DOCG campane. La cantina ha investito molto sulla produzione del Taurasi.

 

Riconosciuto D.O.C.G. dal 1993, il Taurasi è sicuramente il vino rosso più pregiato dell’Irpinia. L’Aglianico, vitigno di alta qualità, ha trovato nelle verdi colline irpine il miglior territorio per potersi esprimere.

 

Opera Mia è il risultato della vinificazione dell’Aglianico, proveniente dai vigneti Carazita e Pesano in Luogosano. Queste vigne producono un vino corposo, complesso e di lunghissimo invecchiamento grazie all’esposizione, la corretta gestione del vigneto, la natura del terreno calcareo – argillosa e l’opera ( da qui il nome del vino) di Milena Pepe che cura direttamente la produzione.

 

Si aggiunge quindi un tassello al mosaico dei premi ricevuti nella stagione 2010 – 2011, trai quali, i più prestigiosi sono il Premio CanGrande Benemeriti alla Viticoltura e l’ attribuzione della Chiocciola Slow Wine sulla nuovissima Guida 2011.

 

Sarà possibile degustare il vino vincitore del Concorso di Vitigno Italia e tutte le altre bottiglie della gamma in occasione di Cantine Aperte il prossimo 29 maggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here