Tutto pronto per dare il via alla seconda edizione di Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia. Oltre 400 le richieste di partecipazione, registrate da settembre a fine novembre 2022 sul sito del Molino, per questa edizione che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

Si parte il 31 gennaio dal Sud Italia, e precisamente dalla Campania a Pozzuoli (Na) presso ME.PA. Alimentari, per poi risalire lungo tutto lo Stivale con una tappa anche in Sardegna. A conquistare l’accesso alle 9 gare regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) solo 135 pizzaioli che gareggeranno 15 per tappa.

I tre migliori pizzaioli di ogni tappa si qualificheranno per una delle 3 semifinali, in programma tra giugno e luglio in tre località turistiche (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud). Da ogni semifinale i primi tre pizzaioli accederanno alla finalissima di settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna.

Anche quest’anno i concorrenti si sfideranno sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto e saranno valutati da una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso.

I giurati nella loro scheda dovranno assegnare un punteggio a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato ma anche alle doti comunicative dei pizzaioli.

Le fasi della seconda edizione di Pizza Bit Competition

– Gare regionali – dal 31 gennaio al 15 maggio 2023

31 gennaio: Campania – Pozzuoli (Na) presso ME.PA. Alimentari
7 febbraio: Sardegna – Sassari presso Cookie Fooding
7 marzo: Calabria – Corigliano Calabro (CS) presso Frigo Arreda
15 marzo: Marche – Macerata presso Tombesi
21 marzo: Abruzzo – Pineto (TE) presso Elle & Elle
4 aprile: Lazio – Roma presso la Scuola di Arte Bianca A Tavola con lo Chef
17 Aprile: Lombardia – Brescia presso Cast Alimenti
3 maggio: Veneto – Vicenza presso Extra Cookie
15 maggio: Piemonte – Centallo (CN) presso Universo Bianco

– Semifinali “on the beach” – dall’11 giugno al 2 luglio 2023
11 giugno – Puglia
25 giugno – Toscana
2 luglio – Emilia Romagna

Finalissima presso Molino Dallagiovanna – settembre 2023

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here