Aromatizzati alla cannella e allo zenzero, i biscottoni di Julia sono una fragrante coccola invernale. La piacevole nota pungente delle spezie presenti nell’impasto è addolcita dal sapore inconfondibile delle mele rosse della Val Venosta.

Ottimi da inzuppare nel tè caldo, i profumati biscottoni regalano un caldo sorriso anche nelle giornate più fredde.

Ingredienti per 18 biscottoni alla cannella

Per l’impasto
270 g di farina
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
2 pizzichi di sale
190 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 uovo a temperatura ambiente

inoltre
2 mele rosse Red Delicious bio
q.b. zucchero di canna
q.b. mandorle a lamelle (facoltative)

Preparazione dei biscottoni alla cannella

Mescolate la farina con la cannella, lo zenzero in polvere, il bicarbonato e il sale. Mettete da parte. Quindi, lavorate il burro con le fruste insieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’uovo e lavorate con le fruste elettriche fino a quando sarà stato completamente incorporato. Setacciate il mix di farina e spezie sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste elettriche, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, senza più tracce di farina.

A questo punto, preriscaldate il forno a 160°C (statico) e foderate due teglie con carta da forno.

Lavate e asciugate le mele e tagliatele a fette sottili di 2-3 mm di spessore. Potete scegliere se utilizzare le fette di mela così come sono o se ritagliare il centro con l’aiuto di un piccolo coppapasta, in modo che una volta adagiate sull’impasto, potete riempire il foro con le mandorle a lamelle.

Quindi, preparate una ciotolina con 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Formate delle palline con l’impasto, grandi più o meno come una noce, rotolatele nello zucchero di canna e adagiatele sulla teglia foderata con carta da forno, piuttosto distanziate tra loro.

Quando tutte le palline sono pronte, appiattitele adagiando un pezzetto di carta da forno sull’impasto e schiacciandole con un batticarne o il fondo di un bicchiere. La carta forno eviterà che l’impasto resti appiccicato al bicchiere.

Adagiate su ogni disco di impasto una fetta di mela e riempite gli eventuali fori centrali delle mele con le mandorle a lamelle. Infornate a 160°C per ca. 25 minuti, al centro i biscotti potranno essere ancora leggermente morbidi quando li sfornate.

Sfornate i vostri biscottoni alla cannella con le mele e lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di toglierli dalla teglia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here