Anche se gli inverni non sono più quelli di un tempo, gennaio apre le porte alle temperature più rigide e può venire il desiderio di passare qualche giorno dove il clima è più mite.
Il Marocco, come l’Egitto e la Tunisia, fa parte di quella “Africa a portata di mano” che ci dà la possibilità di spendere un gradevole periodo di vacanza con un abbigliamento più leggero anche d’inverno. Se non proprio una polo, un maglioncino e un giubbino saranno più che sufficienti.

I cento volti del Marocco

Così potremo andare alla scoperta dei cento volti del Marocco, anche perché parliamo di un paese che da Nord a Sud si estende per più di mille chilometri, in realtà 1800 se calcoliamo anche il Sahara Occidentale. Con una varietà paesaggistica che va dalle assolate spiagge di Agadir alle stazioni sciistiche dell’Atlante, dall’aridità del deserto alle grandi foreste di cedri, da piccoli villaggi berberi a città monumentali.
Tra tutta questa varietà di paesaggi, per andare alla ricerca dell’anima del Marocco, il miglior punto di partenza è Marrakech, la città da cui il paese prende il nome e che attira il maggior numero di visitatori europei.

Alla scoperta di Marrakech

Nonostante la grande presenza di viaggiatori, immergersi nella Medina, ovvero nella città vecchia, porta alla scoperta di un mondo estremamente pittoresco fatto di mercati e piccole botteghe dove i prezzi vanno contrattati fino allo sfinimento, palazzi sfarzosi e moschee splendidamente decorate. Il suo punto nevralgico è la famosissima piazza Djemaa El Fna, dove si concentrano bancarelle di street food, artisti di strada, cantastorie, musicisti berberi, incantatori di serpenti e di… turisti!

Le città più affascinanti del Marocco

Se avete trascorso un paio di giorni a Marrakech e vi siete immersi nell’aria maghrebina siete pronti per affrontare la Medina di Fes. Si badi che oltre a essere un vero e proprio labirinto, è anche l’area pedonale più grande del mondo: migliaia e migliaia di vicoletti che si intersecano in maniera caotica, dove anche le guide turistiche più esperte fanno davvero fatica e tenere uniti i gruppi turistici. Insomma, perdersi qui è la cosa più naturale che possa capitare, ma fa parte del gioco e vi farà rientrare nelle mitiche atmosfere della casbah di Totò le Mokò.

Se seguiamo le orme del cinema non possiamo non dirigerci a Casablanca, anche se delle atmosfere viste da Humprey Bogart e Ingrid Bergman si trova ormai ben poco; il celebre bar in cui il protagonista Rick Blaine si accendeva una sigaretta dietro l’altra non esiste più da decenni, trasformato nella semplice facciata d’ingresso di un albergo.

In cambio si conoscerà il volto più moderno del paese, una città che strizza fortemente l’occhio all’Europa e con molte occasioni per divertirsi. Il suo imperdibile monumento è la grande e suggestiva Moschea di Hassan II, costruita direttamente sul mare, aperta ai visitatori stranieri.

Tra le grandi città meritano una visita anche la capitale Rabat e Meknes, con le sue grandi mura e i grandi palazzi del periodo imperiale, dove medine e suk affollati non mancano, ma due chicche davvero imperdibili sono Chefchaouen e Quarzazate. Chefchaouen, detta anche la Perla Blu del Marocco, è sicuramente la città più suggestiva del Marocco settentrionale. Le case, le strade, i muri, tutto è tinteggiato di blu creando un’atmosfera fiabesca davvero senza eguali.

Chefchaouen

Quarzazate, invece, è famosa per essere una cittadina dalle fattezze spiccatamente berbere, con gli edifici che sembrano giganteschi castelli di sabbia costruiti a ridosso del deserto.
Da non perdere anche le rovine romane di Volubilis, la cosiddetta Pompei del Marocco, e la vicina cittadella bianca di Moulay Driss Zerhoun, considerata la città religiosa per eccellenza, tanto che per i musulmani sette pellegrinaggi in questo luogo equivalgono a uno alla Mecca.

Non ci si dimentichi, alla fine, di fare una puntatina di almeno qualche ora nel Sahara. Numerosi tour operator locali organizzano gite brevi o lunghe, in fuoristrada o su cammelli, per farvi immergere nelle atmosfere di Lawrence d’Arabia, completando in maniera entusiasmante il vostro tour del Marocco!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here