SAVE THE DATE PB2013

EBOLI (SA). Ambasciatori privilegiati ma democratici del mondo del gusto Made in Italy, i food blogger saranno i protagonisti della prima edizione del “Premio Pianeta Bufala”, una gara culinaria in nome dei prodotti della bufala e del suo territorio.

Occasione per incontrarsi tra i fornelli, al fine di celebrare la bufala in cucina e riflettere insieme su dove sta andando la cucina italiana.
Dalla carne di bufalo alla ricotta, dal latte al burro, passando per le varianti della più classica mozzarella di bufala, il mondo bufalino è una grande risorsa per le migliori cucine del mondo.
In particolare lo è per quelle del salernitano che si affidano al km 0 e ad una materia prima di grande qualità. Come quella dello chef stellato Raffaele Vitale, patron di Casa del Nonno 13 e della 13 Salumeria&Cucina, che presiederà il premio.
I primi 9 foodblogger che si iscriveranno al premio, avranno la possibilità di essere ospitati ad Eboli (SA) durante la kermesse e prendere parte alla gara.
D’altronde l’enogastronomia è ormai uno dei primi motivi di viaggio ed un mezzo privilegiato per conoscere i più bei territori italiani, grazie al contributo del grande villaggio globale del web.
La provincia salernitana cresce nelle classifiche di gradimento dei gastronauti, culla della Dieta Mediterranea, luogo in cui insistono 9 prodotti DOP, 5 IGP, 2 SGT. Per i vini ritroviamo 3 DOC e 2 IGT. Mentre per tutelare piccoli tesori gastronomici e culturali, Slow Food ha attivato 9 Presìdi e a 5 Comunità di Terra Madre.
L’appuntamento con la sesta edizione di Pianeta Bufala è per il lungo week-end che va dal 30 maggio al 2 giugno, mentre il Premio si terrà nella mattinata del 1° giugno, alle 18:30 dello stesso giorno è prevista – invece – la premiazione ufficiale.

> REGOLAMENTO

PRIMA EDIZIONE
1° giugno 2013

Ore 10/13
Chiostro del Museo Archeologico Nazionale
Centro Storico – Eboli (SA)

Ore 18:30
Premiazione Ufficiale

Per l’edizione 2013 Pianeta Bufala ha deciso di istituire un Premio culinario destinato esclusivamente ai food blogger (dunque a chiunque abbia un blog dedicato al food) e che abbia voglia di mettersi in gioco tra i fornelli, raccontandosi in diretta al pubblico di Pianeta Bufala.

La gara si svolgerà il 1° giugno, all’interno del programma della sesta edizione di Pianeta Bufala, sotto la supervisione dello chef stellato Raffaele Vitale (Casa del Nonno 13).

Ognuno potrà preparare sul momento un piatto, avendo a disposizione una cucina, le attrezzature e gli ingredienti segnalati, e farlo assaggiare ad una giuria formata dal presidente dell’Associazione Puro Gusto, Attilio Astone, la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, il patron del ristorante stellato Il Papavero, Maurizio Somma, il produttore di mozzarella di bufala, Pasquale Colangelo ed il nutrizionista Antonio Vacca.

L’unica condizione è che il piatto contenga uno dei prodotti della bufala: mozzarella, scamorza, ricotta, burro, latte, carne di bufalo, formaggi vari di bufala.
A conclusione della giornata di gara, ad insindacabile giudizio della giuria, sarà decretato il vincitore. I criteri di valutazione saranno: gusto, olfatto, vista, originalità.

Il desiderio dell’organizzazione e dunque del Premio è che i piatti interpretino non solo i prodotti della Bufala, ma anche il suo territorio.

Il premio consisterà in un week-end nel Cilento tra fine settembre e ottobre 2013, tra bellezze naturalistiche, storiche ed eccellenze enogastronomiche.

Parteciperanno alla gara i primi 9 food blogger che si prenoteranno, a cui saranno offerti vitto e alloggio nella cittadina della Piana del Sele per il 31 maggio ed il 1° giugno.

Durante il premio lo chef Raffaele Vitale sarà disponibile per interviste e confronti con i food blogger partecipanti.

Info&adesioni: direttore@rosmarinonews.it

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here