Incontri con chef stellati ed esperti del settore food uniti ad una intensa formazione enogastronomica: questi i capisaldi di Percorsi di Gusto – primo evento promosso da Scongelando srl e tenutosi lo scorso 19 aprile presso In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica a Pontecagnano Faiano (SA).

Una giornata di confronto e promozione del patrimonio alimentare italiano che ha visto la partecipazione di aziende leader nel modo del consumo OOH (Out Of Home) e di circa 70 ristoratori provenienti da Campania, Puglia e Basilicata.

“Dopo il blocco forzato del comparto ristorativo causato dalla pandemia – sottolinea Michele Strizzi, titolare insieme alla moglie Marialuisa Bacco e alle figlie Antonella e Martina Strizzi della Scongelando Srl – abbiamo sentito la forte necessità di favorire, in collaborazione con partner selezionati, la formazione dei nostri clienti con esperienze dirette a valorizzazione della nostra straordinaria tradizione alimentare.”

In costante equilibrio tra innovazione e tradizione: questa l’idea di cucina dello chef Domenico Iavarone, alla guida del ristorante stellato Josè Restaurant di Villa Guerra ed intervenuto nel corso della manifestazione insieme a Sergio Sbarra – avvocato gourmet – e a Carmine Monaco – titolare del Bar Capri di Battipaglia (SA) e vincitore del titolo di Draught Master Stella Artois 2021.

Una giornata guidata dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, quella di Percorsi di Gusto, che partendo dalla colazione dal cuore italiano è arrivata fino all’importanza del dessert grazie al contributo di Bindi Maestri nel Dessert – azienda italiana leader nel settore della pasticceria surgelata legata al mondo della ristorazione.

Presenti anche momenti dedicati alle ultime tendenze dell’aperitivo e alla bontà delle paste ripiene firmati da Tulip Food – il più antico marchio danese legato alla produzione di bacon e gustosi piatti a base di carne – e dal Pastificio Canuti – in cui la tradizione italiana incontra la passione e la qualità nella produzione di pasta fresca surgelata.

Occasione preziosa per accendere i riflettori sul comparto del surgelato di qualità, ancora troppo spesso sottovalutato da consumatori e addetti ai lavori.

Non sono di certo mancate occasioni per passare dalla teoria alla pratica, con la degustazione di prodotti e ricettazioni ideate appositamente per l’evento da rinomati chef provenienti da tutta Italia.

La prima edizione di Percorsi di Gusto ha promosso la crescita personale e professionale del suo pubblico grazie ad una piacevole alternanza di formazione specializzata e storie a confronto.

“Siamo molto soddisfatti – conclude Michele – e non vediamo l’ora di metterci a lavoro per la prossima edizione”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here