Per San Valentino Terni si veste di Cioccolentino, e propone il flash mob dell’amore…

0
433

CIOCCOLENTINOSan Valentino “cioccoloso” nella città di  Terni, in Umbria, terra del patrono degli innamorati. Dal 9 al 14 Febbraio andrà in scena “Cioccolentino”, kermesse giunta al suo decimo anno di vita. Con il claim “Un evento coi Fiocchi”, l’evento unirà la dolcezza del cioccolato all’amore e alla passione degli innamorati di tutto il mondo.

Si presenta ricco ed articolato il programma 2013 all’insegna del dolce più amato, che prevede lezioni di cioccolateria rigorosamente artigianale, momenti “sensoriali”, degustazioni e scenografiche istallazioni di cake design, nelle vie del centro storico della cittadina.

San Valentino, a Terni, ha un sapore davvero speciale. Lui, il patrono, è il stato il primo Vescovo di Terni. Qui sono custodite le sue reliquie, qui ha avuto origine la festa degli innamorati. Il 14 Febbraio la piccola città nel cuore dell’Umbria può essere considerata la “capitale” di tutti gli innamorati. Non a caso ha saputo unire l’esclusività di San Valentino alla sua storica tradizione dell’alta pasticceria, che in occasione di “Cioccolentino”, verrà esaltata dai più grandi Maestri Pasticcieri locali.

Oltre sessanta, le aziende dolciarie che quest’anno proporranno il meglio del cibo degli Dei. Una vetrina di idee e appuntamenti che accompagneranno i visitatori in una serie di percorsi esperienziali. Il meglio della cioccolateria artigianale e d’eccellenza viene rappresentato con espositori provenienti da 10 regioni italiane e “Cioccolati d’Italia” è il network intercamerale che unisce i più importanti Distretti del Cioccolato d’Italia.

Due le attrazioni che accoglieranno il pubblico che arriverà nella città degli innamorati, nei sei giorni della manifestazione e a orario continuato: laboratori, degustazioni, per tutti i target e per tutte le età. Per imparare a “fare il cioccolato” nelle sue infinite declinazioni, e a gustarlo con accostamenti anche inconsueti. I Maestri Cioccolatieri coinvolti sveleranno al pubblico arte e segreti del cibo più amato dagli Dei.

E ancora, numerosi eventi, da “Choco Sensorial” a “Dolcemente in Tour”, escursioni nella città dell’Amore attraverso un Bus-laboratorio che ne toccherà i luoghi più suggestivi. Ed una serie di iniziative dedicate alla “ricerca dell’anima gemella”.

Ci sarà poi una bella novità: un lungo bacio collettivo in Piazza Europa, sotto le note di Lucio Dalla, per ricordare la sua scomparsa a quasi un anno dalla sua morte. Insomma, una sorta di “flash mob dell’amore”, complice la prima “tribute band” ufficiale dell’artista bolognese e ospite in anteprima della kermesse “Cioccolentino”. Appuntamento, dunque, fissato nel giorno di San Valentino, in Piazza Europa alle 19.00.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here