ROMA. Nel cuore di Anguillara Sabazia il risparmio è “differenziato”. I cittadini della località che si trova sul lago di Bracciano hanno la possibilità di ricevere incentivi in euro semplicemente conferendo bottiglie in plastica Pet e lattine in alluminio nel riciclatore posto in Piazza del Molo. Il progetto “Risparimio differenziato” è stato lanciato, nel comune romano, in sinergia con Eurven.

I bonus ottenuti potranno essere utilizzati nei negozi aderenti all’iniziativa, garantendo un risparmio sull’acquisto di prodotti da parte degli utenti ed un notevole abbattimento derivante dal Co2, solitamente emesso dal ciclo di gestione dei rifiuti.

Ciò è possibile poiché il riciclatore differenzia automaticamente e riduce il volume degli imballaggi, riducendo dell’80% i viaggi impiegati dagli automezzi per svuotare i contenitori, ed abbatte numerosi passaggi del ciclo dei rifiuti, in quanto il materiale raccolto dal sistema è già pronto per essere destinato alla fase del riciclo.

La novità più importante, che potrebbe essere lanciata nei prossimi mesi è ancora in fase di studio: l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore all’ambiente del comune Enrico Stronati, sta valutando l’ipotesi di permettere ai cittadini l’utilizzo dei bonus maturati anche sulle tariffe dei servizi comunali.

“Se fosse possibile – dice Carlo Alberto Baesso, General Managar di Eureven – scalare i bonus dai servizi comunali, come la piscina, la biblioteca o, perché no, la tassa rifiuti, Anguillara Sabazia diventerebbe un importante caso di studio per tutta Italia, dimostrano che è possibile creare un nuovo e virtuoso ciclo di gestione dei rifiuti”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here