Per combattere la crisi e sostenere la nostra economia. Sotto l’albero prodotti agroalimentari a km 0

0
324

NAPOLI. All’insegna dei prodotti agroalimentari della tradizione natalizia, del risparmio e della sostenibilità ambientale gli appuntamenti del Mercato di ‘Campagna Amica’ della Coldiretti per il week end prenatalizio, in programma domani mattina al Borgo Orefici di Corso Umberto I e nel pomeriggio al Centro Meridiana di Casalnuovo.

Domenica 20 dicembre sarà la volta di Piazza San Vitale a Fuorigrotta. Gli aumenti degli indici di inflazione continuano a minare il potere d’acquisto dei cittadini  cosi’ come si fanno sentire i picchi di inquinamento ambientale, senza contare i danni per consumatori e imprese legati ai prodotti spacciati per eccellenze della sicura tradizione alimentare locale, e invece  di incerta origine e qualità.

Di qui la risposta della Coldiretti che promuove l’acquisto diretto dai produttori nel quadro dell’iniziativa ‘Sotto l’albero prodotti a Km zero’, promossa con il finanziamento dell’azienda Speciale Agripromos della Camera di Commercio partenopea. Sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti agroalimentari di qualita’ per cenoni e per  confezionare cesti natalizi.

La visita ai mercati è una occasione di svago ma anche una opportunità per fare acquisti utili nel segno della solidarietà del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio  con il 16 per cento degli italiani che – sottolinea la Coldiretti – sta anticipando le spese per avvantaggiasi dei prezzi più convenienti, non dovere affrontare lunghe file ed avere maggiore varietà di scelta.

”E’ possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo facendo acquisti direttamente dalle imprese agricole nei mercati di Campagna Amica – afferma il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli – quello gastronomico e’ uno dei regali preferiti dagli italiani per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here