Partono i CAMPI ANTINCENDIO I dettagli per il Parco dei Monti Lattari

0
339

CORBARA (SA). L’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari in partenariato con Consorzio di Bonifica dell’Agro Nocerino Sarnese, Comune di Agerola, Comune di Angri, Comune di Lettere, Comune di Pimonte, Comune di Praiano, Comune di Tramonti, Comune di Vietri sul Mare, Comune di Vico Equense, Ass. Volontari del Faito, Ass. Pro Natura, C.e.a. Il Melograno, Misericordia di Agerola, Pubblica Assistenza Corbara, Protezione Civile “Millenium”, Protezione Civile “Papa Charlie”, WWF Penisola Sorrentina promuove e organizza 8 Campi AIB, 8 presidi AIB e 2 campi di volontariato internazionale AIB.

Gli importanti risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni in termini di riduzione degli incendi boschivi (con percentuali pari al 30%) in concomitanza con la presenza di presidi e campi sul territorio dei Lattari ha convinto l’Ente Parco a proseguire lungo la strada precedentemente avviata di concertazione e collaborazione con le associazioni di volontariato, gli enti locali, i gruppi di Protezione Civile locale.

Quest’anno grazie alla collaborazione del CSV Salerno e del CSV Napoli è stato possibile inoltre attivare sul territorio, nei Comuni di Amalfi e Vico Equense, due Campi di Volontariato internazionale, che contribuiranno alla diffusione dei principi di salvaguardia e conoscenza del territorio grazie alla presenza di volontari stranieri.

Le attività di monitoraggio e prevenzione saranno realizzate di concerto con la Comunità Montana dei Monti Lattari e il Corpo Forestale dello Stato.

I CAMPI AIB 2011 prenderanno il via il 20 luglio p.v. e si concluderanno il 20 settembre 2011. Anche quest’anno si è inteso prolungare l’attività di monitoraggio e presenza sul territorio fino a settembre inoltrato per ridurre ulteriormente gli eventi dolosi.

I campi ed i presidi, della durata di 10 giorni ciascuno, coinvolgeranno fino 10 volontari  per campo/presidio, sotto la guida di un responsabile. Rifugi, Info-point e sedi offerte dai Comuni del territorio dei Lattari o da organismi da tempo impegnati in attività di AIB ospiteranno tutte le attività.

Possono partecipare ai campi e ai presidi AIB i cittadini maggiorenni. Il bando di partecipazione è scaricabile dal sito web: www.parcodeimontilattari.it.

Sarà possibile seguire le attività dei volontari dei Campi AIB 2011 sul blog Diario di Bordo dei Campi 2011: http://www.parcodeimontilattari.it/aib/blog/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here