Nato vent’anni fa il Parco della Grancia, che ricade nel comune di Brindisi di montagna in provincia di Potenza, è il primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia. Oltre alle tante attività che si svolgono soprattutto nei fine settimana nella grande area verde, viene riconosciuto per il noto cinespettacolo “La Storia Bandita”.
Uno spettacolo dal vivo, con voci autorevoli e scene proiettate nello scenario naturale, che unisce teatro popolare tra musical e cinema. Un interessante esempio in cui la dimensione culturale e storica si fonde con il patrimonio ambientale, trasformando la natura in un’attrazione ancora più ricca di suggestioni.
“La Storia Bandita” rappresenta in chiave moderna, attraverso le ragioni e le storie dei vinti, la dimensione sociale, culturale e storica della civiltà rurale di una delle pagine più controverse e maggiormente significative della storia della Basilicata: il brigantaggio. Una vicenda, quella della Basilicata e del Mezzogiorno d’Italia tra il 1799 ed il 1861, raccontata senza nostalgie o rancori, alla scoperta del mondo rurale lucano e delle sue inconfondibili radici.
Ideata e scritta da Giampiero Perri con la collaborazione di Oreste Lopomo, del maestro Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi oscar, e la regia di Viktor Rambaldi, “La Storia Bandita” è prodotta dal Consorzio Eccellenze Turistiche Italiane (ETI) con il contributo della Regione Basilicata, del Comune di Brindisi Montagna e dell’Associazione di Volontari “Amici della Grancia”.

I numeri del cinespettacolo “La Storia Bandita”

500 effetti pirotecnici, 400 fari teatrali e cinematografici, un impianto sonoro immersivo multitraccia con 12 sorgenti, proiezioni di grandi immagini sulla roccia e su schermo d’acqua, oltre a numerosi altri effetti speciali in scena: un’esperienza “5D”, che coinvolge tutti i sensi, dando allo spettatore la sensazione di trovarsi dentro un set cinematografico che prende forma sotto i suoi occhi; una narrazione spettacolare della durata di 2 ore, animata da 300 figuranti che interagiscono su un’area di scena di oltre 25mila metri quadri, nello splendido anfiteatro naturale della foresta della Grancia, un teatro su un dorso di montagna incantevole che ha per scenografia la vegetazione e per sipario la notte.
A completare il magico quadro fatto di luci, suoni e immagini, un’originale colonna sonora firmata da musicisti italiani come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Eddy Napoli, impreziosita dalle voci di noti attori come Michele Placido, Orso Maria Guerrini, Paolo Ferrara, Lina Sastri.

Da vedere nei dintorni:
– Il castello nel borgo di Brindisi di montagna;
– Il borgo di Castelmezzano;

Da fare:
– Il volo dell’angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa;

Per ulteriori info sul nuovo calendario degli spettacoli:
www.parcograncia.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here