Bentrovati ad un nuovo appuntamento di Pane e Rosmarino, rubrica di Rosmarinonews.it, dedicata al mondo del food e alle sue tante curiosità.
Il cibo è meticcio di natura, nel senso che da sempre è cambiato e si è adattato assieme all’uomo ed ai suoi viaggi. E’ davvero difficile trovare un prodotto che sia originario del luogo in cui lo consumiamo, basti pensare ai pomodori ed alle patate che sono di origine americana.
Però, ormai, parliamo di cibi autoctoni quando vogliamo indicare che crescono in quel luogo da decenni o centinaia di anni, entrando di diritto nella tradizione di quell’area.
Ebbene, inutile sconvolgerci, ma pian piano quelli che oggi vengono definiti novel food, diventeranno (senza che ce ne renderemo conto) la normalità.
Succederà anche con le meduse, seppure al momento nella nostra immagine rappresentano solo un fastidioso deterrente ad un rilassante bagno in mare.
In effetti le ricerche sul loro utilizzo in cucina sono molte, alcune anche datate, considerando che in Asia sono portate in tavola da secoli.
Anche nel nostro bel Paese, tra i tanti progetti, c’è quello capeggiato dallo chef stellato Gennaro Esposito che sta elaborando (con alcuni colleghi) un ricettario dedicato.
D’altronde, negli ultimi anni si è verificata una proliferazione eccessiva di meduse, sia per la carenza di predatori che per l’abbondanza di nutrimento.
Introdurle nella nostra alimentazione significherebbe anche controllarne la diffusione nelle acque italiane ed europee, con un impatto ambientale positivo.
Vi sono moltissime specie commestibili di meduse. Marinata o in padella, sembra che si tratti di un ingrediente molto versatile che val la pena conoscere meglio.
Una buona fonte di proteine, amminoacidi essenziali, collagene, sostanze antiossidanti e sali minerali.
E se siamo consapevoli che l’adattamento è l’unica vera strada per il futuro, non ci tocca che prepararci anche a questa nuova avventura culinaria!
Vi aspetto la prossima settimana sempre qui su Radio MPA, seguitemi nel frattempo anche sui social di Rosmarinonews.it e sui miei, mi trovate digitando Antonella Petitti foodtrotter!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here