Bentrovati ad un nuovo appuntamento con “Pane e Rosmarino”, rubrica di Rosmarinonews.it dedicata al buon cibo, al benessere e all’ambiente.

Nelle ultime puntate ci stiamo dedicando alle erbe aromatiche, è la primavera a chiederci di rinverdire balconi e terrazzi, ma anche di colorare un po’ di più piatti ed insalate.

D’altronde, lo abbiamo detto spesso: le erbe aromatiche sono preziose perché insaporiscono permettendoci di eliminare il sale e aggiungono proprietà nutrizionali che non ci aspettiamo!

Di cosa parliamo stavolta? Ma del prezzemolo! Quell’erba che diamo più per scontata, ma che nasconde davvero tante sorprese…

Si tratta di una pianta biennale del Mediterraneo, che ama il clima mite e soleggiato.

I Romani furono i primi ad utilizzarlo in cucina, era considerato magico dagli Etruschi ed i Greci lo ritenevano una pianta sacra.

E’ ricchissimo di vitamine, in particolare A, C, K, del gruppo B ed acido folico, oltre che di minerali. Aiuta la depurazione essendo diuretico, contiene sostanze antiossidanti e digestive.

Aggiungetelo, non solo quando cucinate, ma anche nelle insalate, soprattutto se ne avete a disposizione in balcone. Fate sempre attenzione a prenderne la parte superiore, in modo che ricresca man mano sotto.

Io adoro quello riccio francese, per me ha una marcia in più. Non mi piace molto quello gigante italiano (ottimo per il brodo, ma bruttino per decorare).

E in cucina? Il famoso detto “sei come il prezzemolo”, inteso come “stai sempre in mezzo”, ha il doppio significato di esser capace (in cucina si intende) a star bene dappertutto!

Ma se vi va di realizzare qualcosa di dedicato, da abbinare magari a delle patate al forno, realizzate una salsa verde.

Una ricetta tradizionale piemontese che poi è stata rivisitata tante volte. Potreste frullare assieme, proprio come in un classico pesto, il prezzemolo, i capperi e le acciughe, un filo d’olio evo e se amate i sapori forti anche dell’aglio.

Ripeto, le varianti sono tante, e la ricetta classica è più complessa. A me piace realizzarla così…

Ci risentiamo la prossima settimana sempre qui su Radio MPA, nel frattempo seguitemi sui social di Rosmarinonews.it ed anche sui miei, mi trovate cercando Antonella Petitti foodtrotter!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here