OLIO DEL SOLE: nasce il Consorzio degli oli extravergine del salernitano

0
236

SALERNO. Si è costituito il Consorzio Provinciale dell’olio denominato “Olio del Sole”.  Alla proposta dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano, hanno aderito 70 operatori della filiera della provincia di Salerno, tra cui: olivicoltori, molitori, imbottigliatori, associazioni di categoria, organizzazioni di produttori.

Il Consorzio, che avrà durata fino al 31 dicembre 2050, si occuperà della valorizzazione e tutela della produzione dell’olio extravergine di oliva.

«L’iniziativa – spiega l’assessore Miano – mira ad incentivare il consumo dell’olio extravergine di oliva con la denominazione “Olio del Sole” in Italia ed all’estero, con attività di promozione, diffusione e conoscenza del marchio consortile, avvalendosi, inoltre, della collaborazione degli enti preposti, in particolare, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali”.

“L’obiettivo – continua – è quello di accompagnare gli operatori della filiera della provincia salernitana verso un circuito di sistema per creare, così, un modello nel settore”. Il Consorzio si connota con un marchio costituito da una ghiera color porpora con al centro una esse stilizzata e con un motto “Alla nostra tavola non manca mai il Sole”. Il Consorzio avrà sede legale presso Palazzo Sant’Agostino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here