Giovani sommelier crescono. L’edizione 2013 del concorso “Miglior Sommelier Junior” ha offerto una competizione di grande valore tra un numeroso gruppo di studenti di istituti alberghieri.
Il successo è andato ad Luca Fusco per la categoria Under 18 e Gianluca Franceschini per gli Over 18. Luca Fusco dell’Ipssar “Pittoni” di Pagani (SA) è stato seguito al secondo posto da Arianna Pellegrini (Ipssar “Perlasca” di Idro, BS) e al terzo da Carlotta Mollar (Ipssar “Formont” di Oulx, TO).
Per gli Over 18 Gianluca Franceschini dell’Ipssar “Casini” della Spezia è salito sul podio con Giulia Giampieri (Ipssar “Varnelli” di Cingoli, MC), seconda classificata, e con Michela Morgera (Ipssar “Falcone” di Gallarate, VA), in terza posizione.
Le prove e la premiazione si sono svolte nell’affascinante Tenuta Il Borro a San Giustino Valdarno (AR), proprietà della famiglia Ferragamo. La giuria che ha valutato le prove dei giovani sommelier è stata presieduta da Cristiano Cini, responsabile nazionale dei concorsi AIS, e composta da Luca Martini, Miglior Sommelier d’Italia 2009, Massimo Rossi, delegato AIS di Arezzo, e Lorenzo Giuliani, relatore e commissario AIS.