Menù da barbecue. Cotechino affumicato, purea di patate e lenticchie in due consistenze

0
1922

_GGV8360 Cotechino affumicatoUn menù natalizio realizzato completamente col barbecue? Si può, lo dimostra Gianfranco Lo Cascio, chef e grill master del leader mondiale di barbecue Weber, che propone piatti ispirati alla tradizione cotti rigorosamente sul barbecue. Semplicità, benessere, gusto e una forte dose di allegria e convivialità sono i plus assicurati!

Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Metodo di cottura : Indiretta
Difficoltà : Facile
Tipo : Carne di maiale
Costo : Economico

Ingredienti (Numero di persone: 4)

1 Cotechino artigianale da circa 700g
500g di Lenticchie giganti
qb Pepe
200g di patate
5g di Peperocino in scaglie (consigliato chipotle)
5cl di succo di limone
5cl di olio extravergine d’oliva
Olio di semi di arachidi per frittura
200g Chips di ciliegio per affumicatura

Preparazione

1. Preparare la ciminiera con 70 bricchetti di carbone WEBER . Versarli nel Kettle per la cottura indiretta distribuendoli nei lati. Attendere finché un leggero strato di cenere non avrà ricoperto i bricchetti superiori.

2. Porre il cotechino in cottura indiretta ad una temperatura di circa 165°C per 30 o 40 minuti affumicando con le chips di ciliegio per i primi 20 minuti.

3. Nel frattempo lessare le patate in acqua salata e leggermente acidulata con il succo di limone. Passarle al setaccio per ottenere una purea, aggiustare di sale e condire con un filo di olio extravergine di oliva.

4. Cuocere le lenticchie in acqua salata per circa venti minuti. Quando hanno una consistenza ancora croccante, toglierne circa la metà con una schiumarola e metterle ad asciugare su della carta da cucina. Continuare a cuocere la restante parte di lenticchie fino a cottura completa.

5. Friggere in abbondante olio di arachidi le lenticchie semicotte per circa 6 minuti. Passarle al mixer e poi al setaccio fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

6. Condire la crema di lenticchie con olio extravergine, pepe e aggiustare di sale.

7. Quando il cotechino è cotto (75°C al cuore se usate il termometro) tagliarlo a fette e impiattare tre fette di cotechino, tre quenelle di purea di patate, due cucchiai di crema di lenticchie e due cucchiai di lenticchie fritte croccanti.

8. Terminare con qualche scaglia di peperoncino sopra le patate e, a piacere, un filo d’olio extravergine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here