Le mele, un frutto dalle mille qualità, ottimo anche per diventare un dessert. Facilissimo da preparare, veloce e soprattutto molto goloso.

Nella versione estiva le mele ripiene, nascondono un ripieno freschissimo. Ottime come fine pasto e come dessert dietetico. Le mele ripiene si possono preparare senza alcuna cottura, oppure passandole qualche minuto in forno.

Ingredienti: (per 4 persone)

4 mele Golden grandi

2 arance

succo di 1 limone

8 cucchiai di sorbetto all’arancia

1 cucchiaio  di uvetta

cannella q.b.

2 cucchiai di mandorle in scaglie (o noci)

Procedimento:

Iniziate lavando bene le mele. In acqua tiepida immergete l’uvetta e lasciatela rinvenire. Spremete il succo di limone e di un’arancia. Tagliate poi il cappellotto superiore di ogni mela, aiutandovi con uno scavino o con un coltellino, scavate la polpa della mala e tagliatela a pezzettini in una ciotola. Unite l’arancia priva di pelle e tagliata a dadini, l’uvetta, le mandorle spezzettate, un pizzico di cannella e mescolate con il succo di limone e di arancia.

Sul fondo di ogni mela adagiate un cucchiaio di sorbetto, riempite con la frutta e terminate con un altro cucchiaio di sorbetto. Rimettete il cappellotto sopra ogni mela, e bagnate ognuna con un po’ di succo di arancia e spolverizzate con la cannella.

Mettete in forno per 10 minuti in forno pre-riscaldato.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here