Maddaloni Vino. Alla scoperta del vino nella storia

0
463

MADDALONI (CE). Patrocinata della Provincia di Caserta e dal Comune di Maddaloni, e organizzata dall’ Associazione Culturale “ Borgo della Pescara” in collaborazione con  l’enoteca  Vinarium, il Museo Archeologico di Calatia  e l’Istituzione Museo Civico di Maddaloni, Maddaloni Vino nasce non solo alla riscoperta di un prodotto tra i più sani e naturali ma, anche quale momento per una riflessione concreta sulle opportunità lavorative che tale settore, in continua espansione, può offrire.

La città di Maddaloni sorge ai piedi dei monti Tifatini ed è protetta dal Monte che prende il nome dal Patrono della Città San Michele Arcangelo. Maddaloni, città importante della provincia di Caserta,  è un luogo in cui si coniugano bellezze ambientali, architettoniche ed archeologiche.

Maddaloni, Città delle Tre torri e delle trenta chiese ha un sito archeologico risalente tra l’VIII secolo a.C- I II secolo d.C..

Nella necropoli di Calatia fu rinvenuta un’anfora vinaria (VII sec. a.C) di inestimabile valore storico-documentale che attesta il florido commercio di vino tra le città di Vulci ( Etruria)  e di Calatia, progenie della odierna Maddaloni. Il commercio del vino  è sempre stato un volano dello sviluppo economico di Calatia prima e di Maddaloni poi, e questo fino a tutto il 1800. A testimonianza di ciò sono i documenti di archivio e il catasto onciario della città di Santa Maria Capua Vetere del 1750.

Il programma: 

27 maggio – ore 18.30

Museo archeologico di Calatia – Casino dei duchi Carafa – via Caudina:

Conferenza:  “Greco more bibere” Il consumo del vino nel mondo antico attraverso i reperti della necropoli di Calatia

Relatrice : Dott.ssa Elena Laforgia

Seguirà degustazione di vini campani dell’enoteca Vinarium.

28 maggio  – ore 17,00

Visita agli antichi torchi risalenti al XV e XIX secolo. Palazzo d’Angelo – Manfredonia, in Maddaloni Via Nino Bixio angolo via Costanzi

Ore 18,00

Museo Civico di Maddaloni – Complesso Monumentale di  S.Maria de Commendatis- via N. Bixio

Conferenza: “La produzione vinicola nella storia”.

relatrice:  Arch. Giovanna Sarnella  – storica dell’arte

Prof.re Giuseppe Guadagno – Università degli studi di Salerno.

A seguire: presentazione e degustazione del Greco di Villa Grado del Duca TIXON de Vidaurres.

Ore 19,00  apertura stand eno-gastronomici al Borgo della Pescara- Formali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here