VERDURAVerdura a km 0. Nasce una nuova applicazione gratuita per smartphone, denominata “l’orto in tasca”, per individuare l’azienda agricola più vicina. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo della filiera corta per nutrirsi in modo migliore e sano, riducendo le emissioni di Co2 nell’aria, migliorando le condizioni di vita.
Decidere di acquistare direttamente dal produttore significa ridurre i trasporti, che nel nostro Paese avvengono principalmente su gomma. Acquistando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di Co2 l’anno.
L’applicazione “l’orto in tasca” aiuta il consumatore a trovare le aziende agricole più vicine che scelgono la filiera corta, oltre a conoscere anche i prezzi dei prodotti disponibili. L’applicazione permette all’utente di creare lui stesso la lista della spesa ed è possibile condividerla con gli amici di facebook o sbirciare e capire i prodotti selezionati dagli amici. Bisogna poi stabilire quando si andrà ad acquistare. L’utente può scegliere la data di acquisto ed anche decidere il punto di consegna.
Una volta stabiliti i dettagli bisognerà solo ritirare i prodotto o farlo ritirare da un amico.
Mangiare prodotti freschi ed essere più sostenibili è sempre più semplice!

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here