LIBRI. “La mia famiglia mangia green” di Silvia Goggi

0
186

Sarà una recensione molto personale, val la pena cominciare con la sincerità! Ho due figli, nemmeno tanto grandi, e il problema “qual è la migliore alimentazione per la loro salute?” è una domanda che mi ha attanagliata a lungo.
Che siate, o meno, direzionati verso una scelta vegetariana (o semivegetariana come faccio io), la domanda resta. E se avete davvero voglia di capire, questo libro è una preziosa fonte di riflessione, un tesoro di risposte ed una miniera di idee per menù da programmare.
Perché è proprio questo concetto “programmazione” che può davvero aiutare i genitori moderni, impegnati nei difficili ritmi odierni tra lavoro e impegni, a poter scegliere un’alternativa sana ai prodotti industriali già pronti.
Certamente è uno sguardo di parte, nel senso che l’autrice – che ha lavorato anche alle linee guida internazionali per la pianificazione delle diete a base vegetale – ha fatto una scelta personale e professionale alla quale tende.
Ma i consigli e l’approccio sono semplici, comunicativi e sostenuti dalla sua preparazione scientifica, che rende la dott.ssa Goggi un interessante ed autorevole riferimento nel settore.
Come i bambini imparano a parlare ascoltando gli adulti, così imparano a mangiare da quello che mamma e papà mettono nel loro piatto. La mia famiglia mangia green sfata il mito secondo cui mangiare sano richiede troppo tempo, fatica e denaro, proponendo consigli e ricette alla portata di tutti.
In effetti, senza rischiare di esagerare, i genitori sono i primi veri nutrizionisti dei propri figli, oltre che coloro i quali – attraverso l’esempio e le proposte – segneranno il futuro alimentare ed il benessere degli stessi.
Dall’esperienza della dottoressa Goggi come medico nutrizionista nasce questa guida pratica e chiara, che insegna pregi e difetti delle sostanze nutritive. Entra nella quotidianità delle famiglie, accompagnando il lettore nel fare la spesa, per poi pianificare e realizzare menu appetitosi a base vegetale. Con oltre 200 ricette per tutte le età, questo libro diventa un prezioso alleato in cucina, proprio come fosse un ingrediente segreto da cui tirar fuori idee e coraggio.

*L’autrice
Silvia Goggi è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, coautrice delle linee guida internazionali per la pianificazione di diete a base vegetale. È membro della Società scientifica di nutrizione vegetariana, ospite in qualità di esperta in numerose trasmissioni radiotelevisive, dove fornisce consigli per una corretta alimentazione, soprattutto nell’infanzia. Con i suoi account social aiuta migliaia di genitori nelle scelte alimentari.

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN
Pagine 320 a colori
19,00 euro

www.sonda.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here