Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan KAMUT®, in tutte le sue forme. KAMUT® non è il nome di una varietà di grano, ma del marchio registrato e usato per identificare e garantire una particolare linea mai ibridata o incrociata, né modificata, dell’antica varietà dal nome botanico Triticum turgidum ssp. turanicum, il cui nome comune è khorasan, un parente antico del grano duro, originario della Mezzaluna Fertile, una regione che si estendeva dall’Egitto fino alla Mesopotamia.

Il grano khorasan KAMUT® ha un contenuto proteico e minerale mediamente più elevato, in particolar modo è ricco di zinco, magnesio e selenio, quest’ultimo importante per le sue capacità antiossidanti.

Antonella Scialdone, che da quattro anni ha messo a frutto la propria passione per la cucina scrivendo libri dedicati alla realizzazione di prodotti a base di pasta madre, ha sperimentato a 360 gradi l’utilizzo di questo cereale dal gusto nuovo e interessante, mettendo a punto 60 favolose ricette per sperimentare nella propria cucina la versatilità di questo cereale e gustarlo al meglio tra pasta fresca, zuppe e cous cous, pane e pizza, dolci e biscotti senza dimenticare i passaggi per la preparazione del seitan home-made e della  pasta madre khorasan KAMUT®.

*Il volume  è acquistabile online su www.edagricole.it, su www.shopping24.it  ed in libreria.

Pagine 152 – prezzo: € 16,00 – Edizioni Il Sole 24 ORE Edagricole

  • L’autrice

Antonella Scialdone, autrice del blog di cucina www.pappa-reale.net, appassionata di panificazione e di pasta madre, ama trasmettere la sua creatività e dare nuovi spunti a chi, come lei, trascorre la maggior parte del suo tempo ai fornelli! Eterna sognatrice e amante dei viaggi, le piace scoprire i sapori della cucina internazionale per poi riportarli a casa facendo propri gli abbinamenti e i diversi modi di concepire il cibo, il tutto senza prescindere dalle sue radici e tradizioni culinarie di donna del sud. Già autrice de “La Pasta Madre” edito da Edagricole è arrivata a quest’opera grazie alla curiosità e alla sperimentazione di nuove farine che l’hanno portata a scoprire il grano khorasan KAMUT® nelle sue varie forme.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here