INSALATE per tutte le occasioniLe pubblicazioni Sonda hanno dei punti fermi che rappresentano a pieno i suoi principi ispiratori. Sono etici, rivolti ad un pubblico attento al significato più profondo del cibo ed hanno colori gioviali e foto grandi.

Già molti buoni motivi per avvicinarsi ai suoi progetti. Nella collana “L’essenza del crudo” che dunque farà breccia tra i crudisti, i suoi simpatizzanti ed i salutisti, troviamo questa pubblicazione a firma David Coté.

Uno chef crudista, studioso di nutrizione, presidente di Crudessence – una società di consulenza sull’alimentazione. I suoi libri sono stati tradotti in cinque libri e Sonda lo dona al pubblico italiano.

“Insalate per tutte le occasioni” è un invito a creare e soprattutto non pensare alle insalate come ad una preparazione banale e poco importante.

Difatti spesso le insalate, che in pratica possono contemplare prodotti di differente natura, rappresentano invece un complesso e salutare piatto unico.

Gli ingredienti vengono da tutto il mondo, c’è l’imbarazzo della scelta, ma anche la verità sottintesa che poi la scelta di un elemento più che di un altro può (e deve) variare in base a dove vi trovate ed ai vostri gusti.

Lavoriamo per cambiare il modo in cui la nostra società concepisce l’alimentazione, affinchè quest’ultima venga riconosciuta come la pietra angolare della salute e del benessere, all’interno di una comunità fiorente, in armonia con la vita che la circonda“. Ecco come esordisce l’autore, chiarendo subito il punto di partenza.

Le papille gustative (circa 4 mila) vengono invitate a ispirare colui il quale si mette all’opera. Importanti i colori, rimarcando il ruolo di tutti i sensi che partecipano attivamente all’atto della nutrizione.

A realizzare le ricette delle insalate è stata la chef Solène Thouin, esperta in sana alimentazione. Dunque dopo una prima introduzione che sottolinea l’importanza degli attrezzi e dei possibili condimenti, l’avventura parte.

Una delle lezioni più importanti di questo libro è che anche la forma è importante e può influenzare il gusto. Ecco che partono dei suggerimenti su come tagliare certe verdure. Ogni capitolo si concentra su alcuni ingredienti o gruppi: le insalate con verdure in primo piano, quelle di contorno, le “a tutto pasto” e le insalate “dal mondo”.

Un vero e proprio viaggio per chi ama questa preparazione e ha voglia di stupire se stesso e gli altri. D’altronde in questo caso è possibile (quasi) senza accendere mai i fornelli!

Insalate per tutte le occasioni

di David Coté

L’essenza del crudo

Edizioni Sonda

www.sonda.it

euro 12,90

Antonella Petitti

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here