La salsa tonnata con uova sode è una salsa davvero facilissima da preparare e molto gustosa. Ha una consistenza cremosa e avvolgente che, devo dire la verità, non ha niente a che vedere con quelle che si comprano già pronte al supermercato.
In questa salsa sentirete tutto il gusto del tonno ed è perfetta per farcire tartine, vol au vent, tramezzini, panettone gastronomico, ma è anche un’ottima salsa di accompagnamento se volete preparare il vitello tonnato.
Ingredienti
200 g tonno sott’olio ben sgocciolato
3 tuorli sodi
3-4 filetti di acciughe sott’olio
2 cucchiaini capperi sott’aceto
4 cucchiai maionese
30 g olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare la salsa tonnata con uova sode è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
Prima di tutto mettete in un pentolino 3 uova con acqua fredda, portate a bollore e, dal momento in cui bolle, fate cuocere 9 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, mettetele subito in acqua fredda e fatele raffreddare completamente.
Eliminate il guscio e l’albume e mettete da parte i tuorli sodi.
In un mixer mettete il tonno ben sgocciolato, i tuorli, 3-4 filetti d’acciughe spezzettati, 2 cucchiaini di capperi, 4 cucchiai di maionese e l’olio extra vergine d’oliva.
Frullate tutto per 1-2 minuti e poi verificate la consistenza. Se vi serve per farcire tartine e tramezzini, vi consiglio di lasciarla cremosa e densa. Se, invece, dovete servirla come accompagnamento al vitello tonnato, allora aggiungete un altro po’ d’olio e/o un altro cucchiaio di maionese per renderla leggermente più fluida. Frullate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Bene, la vostra salsa tonnata con uova sode è pronta per essere utilizzata per i vostri antipasti!
Conservatela in frigorifero al massimo per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso.