Latte di asina: una risorsa. Ne ha parlato il presidente del Consorzio Allevasini

0
232

SALERNO. Si è tenuto, presso la sede della Coldiretti un incontro con Eugenio Milionis, presidente del Consorzio Allevasini, con gli allevatori di asini della Provincia di Salerno. L’incontro ha avuto come obiettivo, di portare a conoscenza degli allevatori delle possibilità che il Consorzio offre agli associati, in particolare sulla raccolta e commercializzazione del latte.

I vantaggi che l’adesione al Consorzio offre sono stati apprezzati dai numerosi allevatori presenti, che intravedono una modalità importante di commercializzazione, oggi ferma ancora ad un circuito esclusivamente di vendita diretta in azienda.

Proprio sotto il profilo della commercializzazione il Dott. Milionis ha riferito dei contatti, a livello nazionale, con la Fondazione Campagna Amica per una eventuale partecipazione ai Mercati Coldiretti da parte del Consorzio.

Il latte di asina, inoltre, si presta ad essere utilizzato liofilizzato, per la sua scadenza triennale, sia al trasporto in mercati lontani che in cosmesi. Una serie di opportunità concrete che in tempi brevi avranno sicuramente uno sviluppo positivo data la disponibilità manifestata dagli allevatori, e che potrà significare un volano interessante sia per la provincia di Salerno ma anche per tutto il sud, per un settore ancora poco conosciuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here