NAPOLI. Un bimbo seduto a una tavola imbandita al quale è impedito di mangiare. E’ questa ancora la frustrante situazione per coloro che, seguendo un regime alimentare senza glutine, per ragioni di salute o di semplice benessere generale, vanno a cena fuori.
Si possono ritenere soddisfatti se, cercando affannosamente tra i piatti in menù, salta fuori qualcosa di adatto al proprio caso.
Meglio, dunque, armarsi di tanta pazienza o di qualcosa da mangiare portato da casa. Ma che fine fa il piacere di abbandonarsi alle suggestioni di un piatto gourmet godendosi la compagnia degli amici?
Se lo è chiesto lo chef Mimmo Alba, un passato dedicato allo sport e al ballo da professionista. Lo chef e patron della Cantina San Teodoro, dopo aver bandito da oltre un decennio il sale dalla propria cucina, dice no alla dittatura del glutine a tavola proponendo il proprio menù gourmet anche nella versione gluten free, in linea con la nuova tendenza della “cucina del senza”.
Da questo maggio “Pari” – così chiamato perché identico a quello con glutine – celebra la ritrovata libertà di mangiare ed è servito tutti i giorni nell’elegante locale dello chef Mimmo Alba nella zona Riviera di Chiaia.
Giovedì 4 giugno (ore 20,30), giorno pari, il menù, che varierà con le stagioni come tutti i menù dello chef, sarà presentato in una speciale serata che avrà come ospiti la giornalista Monica Piscitelli, l’esperto di senza glutine Alfonso del Forno e il sommelier delegato dell’Ais Napoli Tommaso Luongo.
I pani dello chef e i piatti del menù degustazione, sia con glutine che senza, di Cantina San Teodoro (un best of delle 24 portate, con glutine e senza, che sono in carta) saranno – su prenotazione – in degustazione accompagnati dalla birra senza glutine “Omission”, vincitrice del World Gluten Free Beer Award, e da “Assenza”, la Falanghina firmata Masseria Venditti presentata all’ultimo Vinitaly che, certificata biologica, è priva di solfiti, lieviti ed enzimi aggiunti.

Il menù senza glutine è servito tutti i giorni dal lunedi al sabato.

Info e prenotazioni:
Per serata del 4 giugno (ore 20,30) i posti sono limitati. Costo 50 euro. Prenotazione obbligatoria: 081 18990558.

Cantina San Teodoro, Vico Satriano 12 – Napoli.
Per arrivare: Cantina San Teodoro, percorrendo la Riviera di Chiaia con direzione Fuorigrotta, si trova nella prima traversa a destra dopo piazza Vittoria, subito dopo il negozio di cravatte Marinella.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here