La Compagnia dei Cammini si prepara ai Monti Iblei ed al Salento

0
342

Toulouse-Lautrec diceva che “L’autunno è la primavera dell’inverno”. Infatti, dopo il torrido caldo estivo e prima del torpore dell’inverno, la stagione autunnale è la riscoperta di colori, profumi e sapori di una natura accogliente e suggestiva. E La Compagnia dei Cammini organizza proprio per questa stagione, ideale per il cammino all’aria aperta, due affascinanti viaggi alla scoperta di alcune delle regioni italiane più belle e ricche di natura e tradizione.

La filosofia de La Compagnia dei Cammini è chiara: camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo. Per questo motivo, l’Associazione propone esclusivamente esperienze sostenibili in armonia con l’ambiente e nel totale rispetto delle popolazioni che abitano le terre in cui si è in visita. E i viaggi d’autunno de La Compagnia rispettano appieno queste semplici, ma essenziali regole.

Dal 10 al 17 NOVEMBRE | I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia

Un cammino d’avventura. Questo il viaggio attraverso le cave dei Monti Iblei che conservano tracce di storia millenaria, grazie a necropoli, catacombe e chiese rupestri. Punti forti di questo cammino sono la bellezza naturalistica delle cave, la sorpresa del Mar Ionio che incontra il Mar d’Africa e la dolcezza delle granite e dei dolcetti di mandorla che si gusteranno durante il viaggio. È un percorso di grande suggestione che si snoda attraverso un paesaggio che varia dall’arido tavolato roccioso alle profonde cave ricoperte da folta vegetazione. Si tratta di un trekking con zaino leggero che prevede spostamenti giornalieri in pulmino.

Difficoltà medio/bassa: 2 orme

Dall’1 al 9 DICEMBRE | Dicembre a passo lento, in Salento

Tra i prati fioriti del Salento, a dicembre si cammina ancora in maglietta. A passo lento, i viandanti viaggeranno in parte vicino al mare e in parte nell’entroterra tra oliveti e terrazzamenti, nel bel mezzo della macchia mediterranea. È un viaggio speciale, alla scoperta della terra salentina, dei suoi colori e dei suoi sapori.

Difficoltà medio/bassa: 2 orme

  • La Compagnia dei Cammini – www.cammini.eu  – Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Davide Sapienza. Sono circa 80 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking,  al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata.   Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale – a base di prodotti locali – e vegetariana.  Fondamentale, inoltre, è l’incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here