TIPICO ITALIANO. Una rassegna per conoscere produzioni di tutto lo Stivale

0
234

FOLIGNO (PG). I prodotti tipici dell’enogastronomia di tutte le regioni italiane in mostra assieme a realizzazioni artigianali prodotte interamente nel nostro paese: questo è Tipico Italiano, manifestazione nazionale che si terrà anche a Foligno nelle giornate del 26, 27 e 28 ottobre, in Piazza della Repubblica e Largo Carducci, a partire dalle 9 del mattino sino alle 20.

“Tipico Italiano” è una rassegna che propone un’ampia selezione di prodotti dal nord al sud: salumi, formaggi,vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sottoli. Un ideale giro d’Italia attraverso i sapori regionali: dai salumi dell’Umbria alla pasta di mandorle della Sicilia, dallo speck dell’Alto Adige alla salsiccia piccante della Calabria, dai taralli della Puglia ai gianduiotti del Piemonte, dai vini del Veneto alle mozzarelle della Campania, dal lardo di Colonnata in Toscana ai dolci della Lombardia, dal pesto della Liguria ai salumi dell’Emilia Romagna. 

Nelle giornate del 27 e del 28 ottobre, si svolgerà anche il mercatino degli hobbisti in Via Garibaldi, una piccola manifestazione fieristica in piano centro storico (Via Umberto I, da poco rimodernata), dove saranno presenti venticinque banchi: oggetti in legno, ceramica e vetro, lavorazione di pietre e stoffa, cuoio e monili, coltelleria, pentole, borse e accessori moda, tutte legati a produzioni tipiche locali.

L’iniziativa, ad accesso completamente gratuito, nasce con l’intenzione di esporre e far conoscere al pubblico i prodotti enogastronomici d’Italia, sottolineando le preziose differenze regionali che si sono venute a creare nel tempo, per motivi storici e culturali oltre che geografici e climatici.

Ma anche un viaggio nell’artigianato nazionale, perché la cultura dei territori si manifesta non solo attraverso i prodotti della sua terra ma anche con la creatività di produzioni note in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here