Un’insalata invernale molto sfiziosa che può essere servita come piatto unico o per accompagnare i piatti della Vigilia di Natale.

Darà sicuramente un tocco di freschezza al menu di magro. Il gusto agrumato si sposa perfettamente con i finocchi e con lo sgombro. La croccantezza delle noci e il gusto delle olive la renderà davvero speciale.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di sgombro sott’olio,

100 g di songino (valeriana),

40 g di olive,

2 finocchi,

1 arancia,

6 noci,

olio extravergine di oliva q.b.,

aceto di vino bianco q.b.,

sale e pepe.

Procedimento:

Lavare il songino sotto l’acqua corrente. Scegliere dei finocchi teneri, lavarli sotto l’acqua corrente ed eliminare la parte esterna più dura.

Tagliarli finemente con una mandolina. Pelare a vivo l’arancia, affettando la buccia esterna e la pellicina con un coltello. Ricavare degli spicchi da unire successivamente alla preparazione.

Disporre in una ciotola il songino, i finocchi affettati, l’arancia a pezzetti e i gherigli di noce spezzettati. Condire con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, il sale, una spolverata di pepe e poco aceto di vino.

In ultimo, unire lo sgombro a filetti, sgocciolandolo ma recuperando l’olio che potrete usare per altre preparazioni in cucina, e le olive nere.

La ricetta è della blogger Leyla Farrella di Giallo Zafferano

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here