CITTA’ DELLA PIEVE (PG). Una notte bianca, ma anche verde e rossa sarà quella che tra il  6 e il 7 agosto metterà in mostra l’Italia e le sue eccellenze a Città della Pieve, in provincia di Perugia.

L’evento, ideato e realizzato dal Comune di Città della Pieve, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e intende valorizzare l’inconfondibile stile italiano che ha reso grande e unico il nostro paese nel mondo, con un ricco programma di iniziative tutte concentrate in una notte.

Nella suggestiva cornice del centro storico verrà ricreata l’atmosfera ideale per ripercorrere la storia d’Italia, tra grandi successi e marchi importanti, in un percorso visivo e sensoriale tra i grandi nomi dell’arte, della cultura, delle tradizioni, dell’economia e della storia del nostro Paese.

Saranno realizzati spazi espositivi con tutto il meglio del made in Italy: performance artistiche e culturali, laboratori, mostre, incontri e degustazioni per una vetrina a tutto tondo delle eccellenze del Bel Paese con la presenza dei più noti marchi italiani del settore automobilistico, della moda, della produzione artigianale di abbigliamento e dell’enogastronomia.

Nel centro storico di Città della Pieve faranno bella mostra di sé Ferrari d’epoca (Collezione privata Papi) e carrozze (Collezione privata Momi), mentre, passando dalle quattro alle due ruote, Palazzo Orca ospiterà moto d’epoca degli ultimi 50 anni del marchio Guzzi e biciclette storiche, in un viaggio nel tempo e nella creatività tutta italiana.

L’evoluzione culturale e sociale di un’Italia a cavallo tra boom economico e emancipazione femminile testimoniata dai primi programmi televisivi dell’epoca sarà celebrata grazie alla collaborazione con i Centri Rai. Verranno così mandati in onda i tanto amati Carosello in onda sul Programma Nazionale della Rai, l’attuale Rai 1, per vent’anni, dal 3 febbraio 1957 al 1 gennaio 1977.

Grande attenzione sarà poi riservata al cinema e ai registi più importanti che, dal neorealismo alla commedia all’Italiana, hanno fatto ridere, sperare e piangere intere generazioni.

La Notte dello Stile Italiano non poteva non proporre spazi dedicati alla musica con le più belle e famose canzoni della nostra storia, alla moda con l’esposizione Severon Vintage di abiti da sposa dagli anni ’60 agli anni ’80, all’ arte e all’inventiva  italiana con la mostra fotografica dei brevetti italiani che hanno fatto storia, i più geniali e famosi esempi del Genio verde, bianco e rosso. Un’altra esposizione immancabile è quella dedicata alle Figurine Panini, compagne di giochi di tantissimi appassionati di calcio, di cui sarà in rassegna l’intera collezione dal 1961 al 2003.

A completare questa finestra sulle bellezze e le eccellenze italiane sarà l’enogastronomia. Il ricco calendario di appuntamenti si svolgerà all’interno della cosiddetta Rocca del Gusto, che ospiterà le degustazioni guidate di caffè, vino e spiriti.

Ad inaugurare la speciale due giorni dedicata alle grandezze del Bel Paese a Città della Pieve sarà, sabato 6 agosto alle ore 19,00  un testimonial d’eccezione come Patrizio Roversi che, Turista (non) per caso, accompagnerà gli ospiti della Notte in un tour tra le bellezze di Città della Pieve. Domenica 7, invece, a partire dalle 11,00 alle 12,00 e poi dalle 18,00 alle 19,00, Piazza Matteotti ospiterà l’attesissimo Cookin’Show live tutto dedicato alla pasta, curato da Alex Revelli, giornalista, conduttore televisivo ed esperto enogastronomico.

Infine, nel Paese della Pizza, non poteva mancare la Nazionale Italiana dei Pizzaioli Acrobatici che si esibiranno live presso il ristorante la Taverna del Pellegrino dalle 19,00 di sabato fino alle due del mattino di domenica per la gioia del pubblico presente.

La Notte Verde Bianco Rossa di Città della Pieve resterà aperta con tutte le sue eccellenze dalle 19.00 di sabato 6 fino alle ore 22.00 di domenica 7 agosto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here