Il cambiamento del clima che ha provocato alluvioni in Pakistan, India e Cina e caldo torrido e incendi in Russia è confermato dal fatto che la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani del 2010 è stata la piu’ elevata mai registrata nella storia delle rilevazioni iniziata nel 1880.

 

E’ quanto emerge dai dati preliminari raccolti dal NOAA’S – National Oceanic and Atmospheric Administration, relativi ai primi sette mesi dell’anno, dai quali si evidenzia che il risultato è il frutto dei record di sempre per il caldo raggiunti nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno e del secondo posto del luglio 2010.

 

In particolare la temperatura del periodo è stata di 58,1 gradi fahrenheit  (14,5 gradi celsius), un valore di 1,22 gradi fahrenheit (0.68 gradi Celsius) superiore alla media del ventesimo secolo. Si tratta di un risultato che conferma il trend al cambiamento del clima che sta provocando danni in molte parti del mondo come in India, Pakistan e in Cina dove però, insieme alle alluvioni, si è registrata per la prima volta nella storia di Shanghai una temperatura di 40 gradi celsius che ha fatto scattare l’astensione volontaria dal lavoro.

 

Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati del – National Oceanic and Atmospheric Administration anche la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani dei primi dieci anni del terzo millennio (2000 – 2009) è stata la più elevata mai registrata con un valore di 57,9 gradi fahrenheit (14,389 gradi celsius), superiore dello 0,3 per cento a quella della decade precedente.

 

A contribuire al risultato finale c’è stato, tra l’altro il record della temperatura più alta mai fatta registrare nella Russia nord occidentale dove il 30 luglio le temperature hanno raggiunto nel mese di luglio nella Russia occidentale 102 gradi fahrenheit (39 gradi Celsius), superando il massimo precedente di 98,2 gradi fahrenheit  (38,8 gradi Celsius), fatto segnare a Mosca nove anni prima.

In Italia il mese di luglio si classifica al sesto posto tra quelli più caldi degli ultimi 200 anni con  una temperatura media 2,18 gradi più alta rispetto al periodo 1961-1990, che viene preso come riferimento, con valori comunque inferiori solo a quelli del 2003, del 2006, del 1950, del 1928 e del 1983, secondo i dati dell’Istituto di Scienze dell’ Atmosfera e del Clima del Cnr di Bologna.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here