Gusto Italia in tour” continua il suo percorso di successi e giovedì raggiungerà l’affascinante lungomare di Sapri.

Per tutto il lungo fine settimana di Ferragosto, dal 12 al 15 agosto, sarà possibile vivere il villaggio del gusto, ricco di tipicità e di artigianato, consentendo un percorso attraverso le diverse regioni del Sud Italia. Imperdibili i numerosi laboratori, aperti al pubblico, a cura di Terre del Bussento.

Anche la settima tappa è organizzata e promossa dall’Associazione Italia Eventi, patrocinata dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi, realizzata in collaborazione con i Comuni ospitanti e le UNPLI regionali.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del sindaco di Sapri, Antonio Gentile, degli assessori Franco Di Donato ed Amalia Morabito e del presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

I LABORATORI.

Venerdì 13 agosto, dalle ore 22, sarà possibile assistere a “I piatti della tradizione” a cura del Coro Polifonico Joyfull Singers. A seguire Nicolangelo Marsicani e Michele Siniscalchi Montereale presenteranno “L’olio tra dissertazioni teoriche e assaggio pratico”, in collaborazione con il Frantoio Marsicani.

Sabato 14 agosto, dalle ore 22, torneranno “I piatti della tradizione” con l’Associazione Battiti di pesca. Alle ore 23 Rosetta Bovienzo presenterà “I dolci della tradizione”.

Domenica 15 agosto, dalle ore 22, “I piatti della tradizione” saranno a cura dell’Associazione Una goccia nell’oceano Onlus.

A seguire Mario Notaroberto presenterà un “viaggio” attraverso i vini del Cilento in collaborazione con l’Azienda Agricola Albamarina.

LE AZIENDE.

L’evento è sostenuto dalla Cantina di Solopaca, realtà vitivinicola di rilievo a rappresentanza delle produzioni di eccellenza del Sannio.

In tutte le tappe di “Gusto Italia in tour” è possibile degustare alcuni prodotti, tra cui l’Aglianico del Sannio DOP, il Solopaca Rosso Superiore Sannio DOP, l’Aglianico Rosato Sannio DOP ed il Barbera Sannio DOP.

Tante le aziende e gli artigiani dell’edizione 2021 di Gusto Italia in tour:

Dalla Campania Arte e Parte di Somma Vesuviana presenterà la sua ceramica artigianale, Gioie di Damiano di Ariano Irpino porterà gioielli e borse artigianali, non mancheranno i salumi ed i formaggi dei fratelli Zuccardi Di Morra De Sanctis, il cioccolato di Cioccolato Bontà di Mirabella Eclano, i biscotti artigianali, il miele ed i cosmetici al miele dell’Apicoltura Mucciolo di Capaccio, i liquori artigianali ed alla cannabis del liquorificio Tentazione di San Cipriano Picentino.

I tartufi e i fichi del Cilento verranno dall’Azienda Agricola Vincenzo Mautone di Rutino, mentre i sott’oli sono dell’Azienda Colline Cilentane di Rutino.

Le calamite artigianali saranno firmate da La Calamita col sorriso di Cava de’ Tirreni, i cristalli profumati perfetti per l’aromaterapia saranno a firma Cristalli Profumati di Poggiomarino.

Salernitano il brand Ilalab che propone monili ed oggetti in ceramica home made, di Novi Velia è Iki-mu Ceramica Artistica con oggettistica di ceramica, in metallo e di altri materiali moderni.

Dalla Basilicata il Parco Verde Food and Beverage di Sarconi proporrà un ricco di paniere di salumi, formaggi, olio evo, vino medievale, pasta artigianale, fagioli di Sarconi e Canestrato Di Moliterno.

Dalla Calabria giungerà un carico di liquirizia calabrese, ma anche di prodotti tipici calabresi con Nero di Calabria.

Dalla Sicilia marmellate, confetture, creme, pesti, conserve e vini saranno firmati da Bonsicilia di Acireale.

Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 17 alle ore 24, l’iniziativa permette un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro sud Italia.

Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio la quale seguirà tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.

 

LE PROSSIME TAPPE di “Gusto Italia in tour”

VILLAMMARE: dal 19 al 22 agosto

ACCIAROLI: dal 25 al 29 agosto

 

Sponsor Ufficiale: Cantina di Solopaca

Media partner dell’evento: Radio Castelluccio ed il blogzine Rosmarinonews.it.

 

  • Infoline 375.5643840

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here