Realizzare un panino gluten free goloso? Questa è la ricetta giusta, con un po’ di impegno si parte dal pane per arrivare alla farcitura!

Per 4 panini
4 panini da burger
4 fette di cipolla rossa di Tropea
2 patate a spicchio con la buccia
4 fette di formaggio cheddar
4 fette di pomodoro
10 prugne della California
350 g carne di manzo macinata di prima scelta
100 g aceto balsamico di Modena

Per il panino da burger
Ingredienti:
167 g Tutto Farina 1 (farina senza glutine)
122 g acqua
3 g lievito di birra secco
5 g zucchero
10 g miele
8 g olio ex. vergine di oliva
5 g sale
1 uovo

Procedimento
Riscaldare l’acqua (tiepida) e aggiungere il lievito con il miele, mescolare e lasciare riposare per 5 minuti.
Nel vasca di un mixer aggiungere la farina setacciata, il sale lo zucchero e l’acqua (precedentemente mescolata con lievito e miele).
Utilizzare il gancio per impastare gli ingredienti.
Poi versare l’olio di oliva e continuare ad impastare, anche a mano, fino ad assorbimento dalla pasta.
Formare subito 4 palline di 84 g e porre su una teglia con carta da forno. Lasciar lievitare in un luogo caldo per 30-35 minuti.
Poi spennellare nostri panini con uovo e cospargere con semi di sesamo.
Cuocere i panini in forno già caldo a 180 ° C per 30-35 minuti o sino che abbiano preso un bel colore dorato. Aggiungere, assieme ai panini, contemporaneamente una teglia con un po’ d’acqua nel ripiano più in basso nel forno.

Per la salsa di cipolla, prugne e aceto balsamico
Prendere gli anelli più grandi dalla 4 fette di cipolla di tropea ed inserirli in una padella assieme a due cucchiai di zucchero di canna muscovado e cuocere sino che si sia ben caramellato, aggiungere 8 prugne tagliate in 4 e poi fermare la cottura del caramello con l’aceto balsamico, lasciar cuocere sino che si sia creata una salsa semi densa. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, da fredda sarà poi densa.

Per gli hamburger di manzo
Prendere le cipolle avanzate e tritarle finemente, prendere le 2 prugne e tagliarle a pezzettini mescolare il tutto con la carne macinata, aggiungendo sale e pepe.
Dividere l’impasto in 4 e formare gli hamburger con le mani nella dimensione del panino. Cuocerli in una padella ben calda nella cottura che più si preferisce.

Per le patate
Sbollentare le patate in acqua per 5 minuti, poi scolarle e condirle bene con olio e. vergine rosmarino tritato, paprika, aglio, distribuire su una teglia e cuocere in forno a 180°C sino a doratura ultimata.

Creare l’hamburger
Tagliare i panini a metà, mettere il cheddar, poi la fetta di pomodoro, poi il burger, poi gli anelli di cipolla e per ultimo il dressing al balsamico, coprire il panino con l’altra metà e gustare ogni morso con le patate arrostite ben calde.
P.S.
Controllare sempre che i prodotti siano ammessi per celiaci.

Ricetta dello chef Walter Frontalini

BURGER DI MANZO

***Sin dal 2000 Walter Frontalini indaga e approfondisce il tema del senza glutine. Un vero pioniere in questo campo, nel 2001 il suo ristorante entra a far parte dei “locali informati” della guida nazionale dell’AIC. Nel 2012 fonda Cibotec Food Ingredients, orientato allo sviluppo di farine senza glutine, zucchero, uova e lattosio per la pasticceria e la cucina. Ancora oggi tiene conferenze in tutto il mondo sul tema.
Si forma da giovane nella cucina dello chef Fabio Tacchella e lavora subito con chef di primo piano, da Giorgio Nardelli, a Cristian Beduschi, campione del mondo di pasticceria italiana, a Lucio Pompili (ristorante 2 stelle Michelin).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here